Giorno 15 novembre gli studenti delle classi 3I e 4G del Liceo “Siciliani” accompagnati dalle docenti Adele Ambrosio e Antonella Aletta, hanno partecipato alla “Giornata Mondiale della Filosofia” presso l’aula magna del Liceo Classico Galluppi, organizzata da: Liceo Classico Galluppi Cz, Amica Sofia, Club Unesco Cz, Istituto Petrucci  Ferraris Maresca Cz, Liceo Scientifico Siciliani Cz.

Il tema centrale dell’incontro  ”La Filosofia come luogo dell’accoglienza” ha offerto alla numerosa platea la possibilità di riflettere sul concetto di ospitalità intesa come dare luogo all’altro in modo incondizionato, “farsi abitare dall’altro custodendolo”.
Gli alunni del Siciliani Dario Calidonna (3I) e Laura Aloi (4G) hanno preso parte al dibattito evidenziando il valore della filosofia come dialogo. Hanno sottolineato che l’ascolto delle opinioni altrui, il rispetto reciproco, l’apertura verso l’altro, devono diventare per tutti sistema di vita, necessario per la costruzione di una società democratica, civile e tollerante.