Dopo 39 anni, è arrivato il momento di salutare un’altra colonna del "Siciliani". Il signor Martino Iuliano, collaboratore scolastico in servizio presso la sede di via Acri e poi presso la sede di piazza Le Pera, ha vissuto in pieno l'epoca del "boom" di iscrizioni dei primi anni 2000. Sono diverse migliaia quindi i ragazzi che lo hanno conosciuto... e lui, incredibilmente, riesce a ricordarsi di tutti: ogni volto, ogni storia, ogni piccolo dettaglio.

Questo dono è il segno di un affetto incondizionato che Martino, dietro quella finta apparenza da burbero, ha saputo diffondere attorno a sé, ai "suoi" ragazzi in primis. Non possiamo quindi meravigliarci del fatto che in questi giorni la nostra pagina Facebook, grazie agli attestati di stima, riconoscenza e affetto tornati indietro a Martino, sia schizzata nel numero di contatti: ad oggi, sono più di 700 i "Mi piace", più di 200 le condivisioni e addirittura circa 30mila le visualizzazioni del solo post che contiene il video del saluto da parte della Dirigente e dei Docenti e i messaggi degli alunni, attuali ed ex.

Qualcuno ha già proposto di "richiamare in servizio" Martino, il prossimo anno scolastico, per le attività di orientamento presso le scuole medie: in effetti, è in qualche modo un simbolo vivente di quella immensa comunità di studenti, docenti e non docenti, che negli anni è ed è stata il "Siciliani". Una comunità che si stringe ancora, accanto e attraverso Martino, a dire: Ti vogliamo bene! Ci vogliamo bene!