Un percorso di alternanza scuola lavoro davvero interessante è quello programmato e in corso di svolgimento con la società Tea, della dottoressa Elena Console, che coinvolge alcuni allievi delle classi terze. Il progetto della ditta Tea è ambizioso e interessatissimo ed è stato pubblicato oggi sul quotidiano la Repubblica...

I nostri allievi hanno, quindi, il privilegio di poter apprezzare, dal di dentro, come è possibile realizzare un percorso multimediale per i non vedenti con straordinari quadri tattili.

Attraverso l’esplorazione guidata delle figure, attivando i vari sensi, mentre le mani scorrono sull’opera, si ricevono varie informazioni e si attiva una voce che spiega l’opera. L’esplorazione si arricchisce con profumi e sensazioni olfattive.

Per realizzare questo prodotto multimediale la ditta Tea ha brevettato un sistema ingegnoso che si basa su studi estetici, di programmazione, di apporto tecnologico multimediale, di vari aspetti scientifici e, soprattutto, di straordinarie esperienze umane.

Il progetto è stato, infatti già testato e ritenuto straordinariamente efficace e la scuola consente agli studenti di acquisire conoscenze e competenze direttamente sul campo, attraverso l’esperienza di un’azienda che si impegna in innovazione rivolta ad un’utenza ampliata e particolarmente sensibile.