Anche quest'anno il Liceo Siciliani apre i suoi laboratori agli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di I grado. Nel delicato passaggio alla scuola secondaria di II grado, il Siciliani, nella persona del Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino, vuole offrire un contributo utile ai percorsi di crescita, istruzione e formazione dei ragazzi. Per questo, ogni mercoledì dalle 9:00 alle 11:00, i docenti del Liceo propongono alcune attività laboratoriali.

In particolare, i ragazzi potranno partecipare ai laboratori di:

• Geogebra: equazioni, geometria dinamica, funzioni, grafici… come insegnare e imparare la matematica con strumenti digitali;
  • Laboratorio di fisica: il metodo scientifico, come da un'esperienza laboratoriale si formula una legge fisica;
  • Laboratorio di chimica: preparazione di vetrini e loro visione ai microscopi digitali;
  • Arduino: attività di coding e programmazione di dispositivi;
  • Missione aerea: programmazione e simulazione volo nano droni.

L'iniziativa è già stata accolta positivamente dallI.C. Galluppi, dall’I.C. Pascoli-Aldisio e dall’I.C. di Sellia Marina.

I ragazzi che hanno già partecipato sono stati protagonisti attivi di questa esperienza che li ha visti particolarmente incuriositi e interessati alle attività proposte.
Numerosi i ringraziamenti ricevuti per la professionalità, l'attenzione e la sensibilità di tutti i docenti e in particolare dei docenti: Parentela, Scerbo, Chiriano, Masciari, Corea e Celia, che hanno accolto e accompagnato gli studenti nelle varie attività.

Il Siciliani organizza, inoltre, anche due incontri pomeridiani di orientamento, aperti a studenti e genitori, per acquisire informazioni dettagliate sulle attività formative del Liceo. Gli Open Day si terranno giovedì 15 dicembre e venerdì 13 gennaio dalle 15:00 alle 17:00.