Lo studente Emanuele Costanzo (4A) lo scorso 25 maggio è stato premiato, dal Club Rotary di Catanzaro, con una borsa di studio di due mesi e uno stage da svolgere presso il centro di Fisica dell’Univ. di Berna con il Lab. di Fisica delle Alte Energie (LHEP), che si occupa dei nuovi rivelatori di particelle, di fisica del neutrino e di applicazioni mediche della fisica delle particelle. Il percorso formativo di Emanuele a Berna, incentrato su temi della fisica collegati alla medicina, condiviso con due studenti di Rossano e tre studenti umbri, è ufficialmente iniziato il 3 luglio e durerà per otto settimane.

>> Verso Berna con Excellence Summer Stage

Il ragazzo. che ha maturato una grande passione per la fisica nel corso degli anni di studi liceali, emozionato prima della partenza, commenta: «Mi sono appassionato alla fisica perché grazie a essa sono riuscito a trovare risposte ai tanti “perché” che mi pongo osservando i fenomeni naturali che mi circondano. Il mio sogno principale è quello di diventare un fisico e di poter studiare concetti che vanno al di fuori del mondo tangibile».

Grande soddisfazione da parte della sua docente, la professoressa Teresa Corea, e del Dirigente Scolastico, Filomena Rita Folino che, confermando l’importanza formativa assunta dalla scuola su tutti gli studenti e sulle menti brillanti come quella di Emanuele, sono certe del prezioso valore che l’esperienza avrà per lo studente.

G.M.P. Vincelli - Ref. per la Comunicazione