Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

PCTO (Alternanza S/L) Visite: 3052

 

 

PCTO (Alternanza S/L) Visite: 4963

Le classi 4C e  4F e alcuni allievi della 3A del liceo "Siciliani", coordinati dalle docenti tutor Concetta Dragonetti e Rosanna Carpanzano (al museo Marca), Evelina Bene e Francesca Zolea (mostra Escher al San Giovanni) e dal tutor esterno dott.ssa Eugenia Ferragina, hanno partecipato al progetto di AS/L "Week-end al Museo", patrocinato dal Comune di Catanzaro. 

PCTO (Alternanza S/L) Visite: 4277

L'11 dicembre 2018 gli studenti del nostro liceo impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro “Millennial Lab 2030”, accompagnati dalla docente referente e tutor prof.ssa Zaira Silipo, hanno preso parte a Roma, presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli”, al convegno di presentazione del II Rapporto 2018 sul “Divario generazionale”.

PCTO (Alternanza S/L) Visite: 5074

Si è concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro “Le scelte di portafoglio delle famiglie”, promosso dalla Banca d’Italia al quale hanno partecipato un gruppo di alunni del Liceo. L’iniziativa ha riscosso interesse ed entusiasmo fra gli studenti, guidati dal tutor esterno dott. Tonino Covelli e dal tutor scolastico prof.ssa Maria Minervini.

PCTO (Alternanza S/L) Visite: 5743

Gli studenti della 4D del Liceo, seguiti dalla tutor prof.ssa C. Gaccetta, hanno concluso il Progetto “Sviluppo di un dispositivo IoT per il monitoraggio della qualità dell’acqua”, ASL presso la Biotecnomed - Polo di innovazione tecnologie della salute, in località Germaneto di Catanzaro. 

PCTO (Alternanza S/L) Visite: 5122

Giorno 7 settembre 2018, si è concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro “Il mestiere dell’analista economico”, promosso dalla Banca d’Italia. Il percorso ha coinvolto un gruppo di alunni del Liceo e ha riguardato l’analisi di fenomeni economici, quali prestiti alle famiglie e risparmi delle famiglie calabresi nel periodo 2011-2017, sui quali gli allievi hanno redatto una “nota economica” di sintesi. Il progetto ha consentito ai ragazzi di avvicinarsi alle tematiche economiche-finanziarie, indispensabili per la loro formazione di cittadini e di toccare con mano concretamente come lavora un’Istituzione pubblica. 

Torna su