Si è concluso il 6 dicembre il Progetto PON “La Lettura: esperienza di conoscenza e dialogo”, scaturito dalla collaborazione tra le docenti del Liceo “Siciliani” Bernadette Scardamaglia (docente tutor), Vincenza Pettinato e Angela Maria Rossano (docenti esperte), la Dirigente prof.ssa Francesca Bianco e il Presidente dell’Associazione “Gutenberg” Armando Vitale.
Protagonisti del Progetto PON Modulo FSE – Siciliani Edulabs – GPU 2014/2020 – sulla “Lettura”, come “esperienza di conoscenza e dialogo”, gli alunni del liceo: cl. 5A, Montenegro Francesca; cl. 4B, Guarna Federica, Migliaccio Emanuele, Paonessa Anastasia, Santise Ilaria, Sinopoli Giorgia; cl. 3E, Corrado Marta, Piccione Simona, Pitaro Alessandro; cl. 4E, Biamonte Emilia; cl. 5E, Amelio Irene, Costantino Alessia, Simone Giovanni, Virgilio Cristina; cl. 3G, Veraldi Luna Rita; cl. 4G, Aloi Laura; cl. 3H, Maccarone Gabriella.Il Modulo, inserito nel più ampio Progetto “Gutenberg”, ha inteso sviluppare nei giovani studenti l’amore e il gusto per la lettura e la conoscenza, stimolando la curiosità e l’interesse per il libro considerato nelle sue varie espressioni; la “pratica della lettura” è stata così momento di socializzazione e di approfondimento dei contenuti, ma anche momento di ricerca autonoma individuale, in grado di sviluppare la capacità di concentrazione e di riflessione critica, quindi come attività particolarmente utile a favorire il processo di maturazione dei ragazzi. La lettura, come esperienza di conoscenza e dialogo, può infatti potenziare l’attitudine a leggere anche in gruppo, favorendo la scoperta dell’altro proprio nel confronto e nel piacere della conoscenza, dell’interiorizzazione e dell’attualizzazione dei testi.
L’iter progettuale ha previsto diverse fasi: attività di studio assistito; attività laboratoriali, incontri con gli autori. Esaminati e discussi opere, brani, film di grandi autori, inerenti alla tematica della lettura e ad altri temi coinvolgenti e accattivanti per i ragazzi, i quali, tutti, hanno contribuito con entusiasmo alla riuscita delle attività di laboratorio e hanno anche usufruito dell’opportunità di conoscere testi di recente pubblicazione, partecipando direttamente agli incontri con gli autori invitati al “Gutenberg d’Autunno” (segmento iniziale del progetto “Gutenberg” al quale il liceo “Siciliani” partecipa ormai da molti anni). A fare da guida agli studenti la prof. B. Scardamaglia, docente Tutor, e le proff. V. Pettinato e A. M. Rossano, docenti Esperte che hanno seguito e curato la preparazione teorica e gli interventi dei ragazzi nelle conferenze di cui sono stati protagonisti, riuscendo sempre con professionalità a trasmettere senso di appartenenza al gruppo e sano spirito di condivisione.
Gli incontri con gli autori sono stati, dunque, esperienze centrali del percorso formativo dei corsisti, i quali hanno prima approfondito con le docenti Esperte le tematiche contenute nei testi letti mediante dibattiti e ricerche multimediali e hanno poi condotto lo svolgimento degli incontri, intavolando un serrato dialogo con gli autori e supportando la discussione verbale sui testi con la presentazione di power point elaborati nel corso delle attività laboratoriali.
Con la lettura del testo “Oltre le mura di Baghdad” gli studenti hanno trattato la tematica della guerra, partecipando il 30 ottobre, presso l’auditorium dell’ITIS “E. Scalfaro”, all’incontro con l’autrice Marika Guerrini, con la quale hanno discusso dei problemi scottanti del nostro mondo globalizzato. Il giorno 5 dicembre, presso il Museo Marca, nel corso del dibattito con l’autore Piero Bevilacqua sul testo teatrale “Il sole di Tommaso”, gli alunni hanno approfondito disquisizioni filosofiche inerenti al pensiero di Tommaso Campanella, trattate nel corso del PON anche in relazione ad altri temi attuali, quali quello dell’ambiente, della libertà, della solidarietà, sviscerati ulteriormente tramite la lettura ad alta voce in classe di un racconto dello stesso Bevilacqua, avvenuta durante le ore di studio assistito. A seguire, nella stessa giornata, Laura Marchetti, autrice del testo “Agalma, la didattica della carezza”, ha catturato l’entusiasmo dei ragazzi dibattendo con loro su argomenti che li toccano personalmente: le loro esperienze scolastiche, i rapporti con i docenti, l’uso delle tecnologie. Queste tematiche sono state riprese il giorno dopo, 6 dicembre, presso il Centro Polivalente di Via Fontanavecchia, nel corso del Convegno sulla scuola “Aprire le porte”, durante il quale gli studenti hanno espresso il loro parere sui problemi della scuola, sull’innovazione didattica, sulla lettura, sull’uso e sull’adozione delle tecnologie informatiche, rendendo il confronto con gli autori molto stimolante, in particolare nei momenti in cui sono dialetticamente emerse divergenze di pensiero generazionali.
Di grande riscontro la partecipazione a questi eventi, che hanno dimostrato ancora una volta come proprio partendo dai libri e dalla lettura i giovani studenti abbiano l’opportunità di scoprire nuovi saperi e di rendersi protagonisti di esperienze concrete e formative.
Gutenberg d’ Autunno - Dedalo e Icaro”
Oltre agli alunni del suddetto PON sulla lettura, altre classi e altri docenti hanno comunque partecipato al “Gutenberg d’autunno” e parteciperanno, nel corso di tutto l’anno scolastico, al Progetto “Gutenberg” 2018-2019, inserito nel PTOF del Liceo scientifico, che si concluderà con la Fiera del libro di maggio.
Questi gli incontri con gli autori, i docenti e gli alunni intervenuti:
* Martedì 30 Ottobre 2018, Marika Guerrini, “Oltre le mura di Baghdad”, Auditorium ITIS “E. Scalfaro”, ore 10 e Sede IMES-Associazione Gutenberg ore 17: prof. Angela Maria Rossano, Alunni PON “La lettura: esperienza di conoscenza e dialogo” (17); Classe 4E (19)
* Mercoledì 5 Novembre 2018, due incontri, con: Piero Bevilacqua, “Il sole di Tommaso”, e Laura Marchetti, “Agalma, la didattica della carezza”, Museo MARCA ore 9-13:
proff. Vincenza Pettinato, Angela Maria Rossano, Bernadette Scardamaglia: Alunni del PON “La lettura: esperienza di conoscenza e dialogo” (17); classi 4D e 4E. prof. Carmen Gallelli
* Giovedì 6 Dicembre 2018, Partecipazione al Convegno sulla scuola “Aprire le porte”, Centro Polivalente di Via Fontanavecchia, ore 11-13 e 14,30-18:
hanno partecipato i docenti: N. Chiriano (fra i relatori), F. Ferraro, C. Gaccetta, A. Paparazzo, V. Pettinato, A. M. Rossano, B. Scardamaglia.
Con la prof. Rossano: alunni del Progetto PON “La lettura: esperienza di conoscenza e dialogo”, (17) delle classi 5A, 4B, 3E, 4E, 5E, 3G, 3H, mattina; classe 5E (24), mattina; classe 3E (16), pomeriggio; due alunne della classe 4E, pomeriggio
* Venerdì 14 Dicembre 2018, Caterina Tagliani, “Hannah Arendt. Libertà e rivoluzione”, Liceo Scientifico “L. Siciliani”, Laboratorio di Fisica, ore 9-11 e 11-13:
Ore 9-11: proff. Ambrosio 5D e 5F; Pettinato 5E
Ore 11-13: proff. Aletta, 5G; Martorana, 5A; Paparazzo, 5B; ore 12-13 Rossano, 4E