Sabato 14 maggio, al Museo MARCA, nell’ambito del Progetto “Gutenberg XIX”, si è tenuto l’incontro con Fabiana Cacciapuoti, studiosa ed esperta delle opere leopardiane, autrice del libro “L’Infinito e la Ginestra: Leopardi tra disincanto e illusione”.
Gli alunni delle classi 5D e 5E, guidati nella lettura del testo dalle proff. Carmen Gallelli e Angela Maria Rossano, hanno avuto modo di attingere particolari biografici sul poeta recanatese direttamente alla fonte, lo “Zibaldone”, e di attualizzarne con rigore scientifico le tematiche esistenziali, comunque esternando il loro personale coinvolgimento emotivo.
Il dibattito, coordinato dal Presidente dell’Associazione “Gutenberg” Armando Vitale, ha fornito anche alle docenti spunti di aggiornamento in merito ad alcune categorie interpretative del pensiero leopardiano che recenti studi tendono a superare.
Gli studenti hanno palesato disinvoltura e abitudine al confronto; l’adesione al Progetto “Gutenberg” rientra, infatti, in una più ampia gamma di attività promosse dal nostro Liceo, inserite nell’offerta formativa, incentivate con particolare cura dalla Dirigente Filomena Rita Folino la quale, nel corso di tutto l’anno scolastico, ha costantemente incoraggiato docenti e alunni a partecipare a convegni, laboratori, iniziative a tema, incontri con gli autori.