Messaggio alla comunità scolastica dell’IIS Siciliani - De Nobili da parte del Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino
News Visite: 1059
Buon anno scolastico 2024/25
News Visite: 1513
Avvio a.s. 2024-25
Avviso
Si informano i Docenti che la documentazione relativa all'assegnazione delle cattedre è disponibile per la consultazione presso l'ufficio di Presidenza.
Avvisi e circolari pubblicate
• C015 - Indicazioni operative a.s.
• C014 - Orario di ingresso/uscita e lezioni
• C013 - Ingresso post e/o uscita ant
• C012 - Aut. perm. entrata/uscita
• C011 - Liberatoria uscite e immagini
• C010 - Liberatoria uscite autonome
News Visite: 863
Al LHEP di Berna due studenti del Siciliani
Alexandra Imparato (4D) e Giovanni Mancuso (4E) del nostro liceo hanno preso parte al progetto “Excellence Summer Stage” e sono risultati vincitori di una borsa di studio finanziata dal Distretto Rotary 2102 Calabria, che ha promosso l’iniziativa. Al progetto hanno aderito numerosi Club Rotary, tra i quali quello di Catanzaro (club capofila del progetto). La borsa di studio consente ai vincitori di svolgere, nei prossimi mesi di luglio e agosto, uno stage al Laboratorio di Fisica delle Alte Energie (LHEP), diretto dal prof. Michele Weber, presso l'Istituto di Fisica dell'Università di Berna. Il LHEP si occupa della fisica delle alte energie e dello sviluppo di nuovi rivelatori di particelle, ma anche di fisica del neutrino e di applicazioni mediche della fisica delle particelle.
News Visite: 643
C'era una volta e c'è ancora: raccontiamo Catanzaro
“C’era una volta e c’è ancora: raccontiamo Catanzaro” è il titolo del compito significativo (compito di realtà) ideato e realizzato da Matteo Perri (2C). Questo giovane talento, anche tecnico radiofonico di Radio Siciliani, ha orchestrato un progetto che va ben oltre l'ordinario, un'impresa che non solo celebra la storia e l'architettura della sua bellissima città, ma che la porta in primo piano, illuminandola con una nuova luce attraverso la sua creatività e l'ingegno visionario. Un lavoro meticoloso coordinato dalla figura preziosa della prof.ssa Laura Rita Giampà, il cui impegno e sostegno hanno reso possibile la realizzazione di questo capolavoro.
News Visite: 811
Studente del Siciliani campione nazionale di “Geometriko”
Sabato 4 maggio 2024, presso il Salone dei Marmi di Salerno, si è svolta la IX finale nazionale del progetto Geometriko, da qualche anno appuntamento fisso per gli studenti del Siciliani. Il progetto, che nasce per consolidare o mettere in atto delle strategie per migliorare la qualità dei risultati dell'insegnamento, creare delle situazioni didattiche più stimolanti e mettere in pratica le competenze acquisite, ha come obiettivo principe quello di avvicinare i giovani alla geometria piana facendo leva sulla motivazione individuale consapevole, migliorandone le competenze, cioè la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali e perfezionando le performance nelle prove INVALSI anche perché, durante i vari tornei, una selezione di quei test fornita dal PRISTEM è impiegata come fonte dei quesiti di gioco e di ispirazione.
News Visite: 723
Epilessia docet, incontro sulle epilessie
Si è svolto lo scorso 6 maggio al Siciliani "Epilessia docet", un importante incontro di informazione, formazione e sensibilizzazione sulle epilessie, condizione neurologica che coinvolge quasi l’1% della popolazione mondiale e che pertanto potrebbe interessare, statisticamente, uno studente o un operatore scolastico su 100. L’evento, fortemente voluto dalla Dirigente prof.ssa Filomena Rita Folino e organizzato dalla referente prof.ssa Raimonda Bruno, ha visto intervenire in qualità di esperti il dott. Domenico Bosco, Direttore UOC Neurologia / Stroke Unit AOU Dulbecco e Direttore scientifico dell’IBFM (Ist. di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare) del CNR sede di Catanzaro, la dott.ssa Eleonora Colosimo, Dirigente medico UOC Neurologia / Stroke Unit AOU Dulbecco, e i dott. Francesco Sarnari e Basilio Vescio, ricercatori dell’IBFM-CNR, i quali hanno spiegato, oltre alla storia della malattia, alle sue cause organiche e alle sue manifestazioni, anche i possibili percorsi diagnostici e terapeutici e alle implicazioni sociali della condizione...