Sabato 4 maggio 2024, presso il Salone dei Marmi di Salerno, si è svolta la IX finale nazionale del progetto Geometriko, da qualche anno appuntamento fisso per gli studenti del Siciliani. Il progetto, che nasce per consolidare o mettere in atto delle strategie per migliorare la qualità dei risultati dell'insegnamento, creare delle situazioni didattiche più stimolanti e mettere in pratica le competenze acquisite, ha come obiettivo principe quello di avvicinare i giovani alla geometria piana facendo leva sulla motivazione individuale consapevole, migliorandone le competenze, cioè la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali e perfezionando le performance nelle prove INVALSI anche perché, durante i vari tornei, una selezione di quei test fornita dal PRISTEM è impiegata come fonte dei quesiti di gioco e di ispirazione.
La finalissima nazionale ha visto Francesco Gentile, studente della 3G, disputarsi il primo posto gareggiando con altri 5 ragazzi e ragazze, due della Campania, uno dell'Emilia Romagna e due della Puglia. La gestione della gara è stata affidata al professor Leonardo Tortorelli, responsabile Pristem, con l'aiuto di due arbitri certificati, uno dei quali è Leonardo Mazza (3G), un altro studente del Siciliani scelto su un gruppo di una ventina di allievi di varie regioni.
Ricca la partecipazione del liceo catanzarese: oltre a Gentile, hanno gareggiato Gabriele Tauro (3F), Cristina Cardinale (2G) ed Elena Maria Figliuzzi (1F). Arbitri del PCTO: Rosario Felicetta (4G), Licia Marino (4G), Maria Francesca Vatrella (4G), Salvatore Parrotta (4G), Lorenzo Sirianni (4G), Leonardo Mazza (3G) e lo stesso Francesco Gentile (3G).
Prima medaglia in Calabria nella storia di Geometriko, progetto gestito dalla prof.ssa Annapaola Nicotra. Il Dirigente Scolastico del Siciliani, Filomena Rita Folino, si complimenta orgogliosa con studenti e docenti per l’ennesimo successo a livello nazionale che testimonia la validità del percorso didattico che il liceo catanzarese, da sempre, offre.