Alexandra Imparato (4D) e Giovanni Mancuso (4E) del nostro liceo hanno preso parte al progetto “Excellence Summer Stage” e sono risultati vincitori di una borsa di studio finanziata dal Distretto Rotary 2102 Calabria, che ha promosso l’iniziativa. Al progetto hanno aderito numerosi Club Rotary, tra i quali quello di Catanzaro (club capofila del progetto). La borsa di studio consente ai vincitori di svolgere, nei prossimi mesi di luglio e agosto, uno stage al Laboratorio di Fisica delle Alte Energie (LHEP), diretto dal prof. Michele Weber, presso l'Istituto di Fisica dell'Università di Berna. Il LHEP si occupa della fisica delle alte energie e dello sviluppo di nuovi rivelatori di particelle, ma anche di fisica del neutrino e di applicazioni mediche della fisica delle particelle.

Presso il nostro liceo, il progetto è stato coordinato dalle prof.sse Concettina GaccettaGiuseppina Lico nell’ambito dei percorsi PCTO e coadiuvato da un’attività di docenza svolta dal prof. Pierfrancesco Riccardi del Dipartimento di Fisica dell’UNICAL. L’iniziativa è nata dalla volontà di offrire a giovani studenti calabresi un’opportunità dall’ampio respiro educativo, basata sull’affermazione di principi di meritocrazia e di selezione delle eccellenze giovanili, attraverso la diffusione del valore della cultura scientifica, allo scopo di avvicinare i futuri potenziali scienziati alla fisica moderna introducendo gli studenti al metodo dell’analisi scientifica basata sulla sperimentazione ed alla ricerca nel campo delle applicazioni della fisica delle particelle alla medicina.

Obiettivo della scuola, è che studentesse e studenti - accompagnati dai docenti nell’acquisizione di competenze sempre più elevate - si preparino al futuro. «L’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo ed è per tale ragione che bisogna garantire ai ragazzi un’istruzione di qualità al fine di consentire loro di ponderare con cognizione la scelta dell’Università; mi congratulo con Alexandra e Giovanni e auguro loro un futuro ricco di soddisfazioni» ha commentato il Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino, ulteriormente inorgoglita dai successi dei suoi studenti che, come già nel presente passato, hanno dato prova di grande impegno.