Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Eventi

Visite: 4318

Un cognome (e un nome) che indicano un profondo legame col nostro Liceo, ma soprattutto il desiderio di “restituire qualcosa” alla scuola che tanto gli ha dato da ragazzo, in una sorta di ritorno a Itaca. Questi i presupposti dell'incontro tra il dott. Ugo Siciliani e i ragazzi delle quinte classi del “suo” liceo, una conferenza doppia che è stata davvero uno straordinario e inaspettato regalo di Natale ai nostri futuri diplomati. 

Laurea in Fisica della Materia alla Scuola Normale di Pisa, PhD a Cambridge in Fisica dei semiconduttori e ora un Post-Doc all'Università di Twente in Olanda presso il Surgical Robotics Lab: un biglietto da visita di altissimo livello quello di Ugo, che da buon fratello maggiore ha condotto gli studenti presenti nei dettagli della sua ricerca e ad immaginare traguardi apparentemente impossibili.

Quello della micro e nano-robotica è un campo di ricerca affascinante ed inimmaginabile solo poche decine di anni fa. Capire le problematiche che stanno dietro alla propulsione di queste minuscole macchine dentro il corpo umano e scoprire come la Natura abbia già in effetti dato dei suggerimenti è la straordinaria avventura della Fisica applicata (alla Medicina in questo caso) e solo uno degli innumerevoli "sbocchi" di studio e di lavoro che si apriranno sempre più in futuro. Una buona dose di humour e l'occhio rivolto alle novità della ricerca in altri campi è stato il valore aggiunto del talk di Ugo, che -scommettiamo- ritornerà presto a raccontarci interessanti novità. 

Il dialogo odierno con un “ex alunno” è solo il primo della serie dei Physics Talk organizzati al Liceo Siciliani. Il prossimo vedrà a breve come ospite Irene Colosimo, giovane Ingegnere che studia per il PhD alla TU Delft, sempre in Olanda.

Ugo Siciliani

 

 

 

Torna su