Grande soddisfazione per il piazzamento della classe 2D tra i primi tre classificati al concorso regionale nel quale è culminato il progetto didattico dedicato a Gioacchino da Fiore, personaggio storico la cui rilevanza filosofica e teologica è ancora quasi del tutto ignorata. Gli studenti, coordinati dalla prof.ssa Raimonda Bruno, hanno realizzato un lavoro multimediale in cui hanno approfondito la relazione esistente tra l’Abate di Celico e San Francesco d’Assisi, riconosciuto dai monaci florensi come il simbolo dell’Età dello Spirito profetizzata dal mistico calabrese.
Il lavoro realizzato è stato il frutto della lettura e della discussione di passi scelti tratti dal libro “Gioacchino da Fiore. Attualità di un profeta sconfitto” (Rubbettino 2015) anche con l’autore, prof. Massimo Iiritano.
Il concorso è stato bandito dall’ICS “Celico-Spezzano Piccolo” di Celico (Cs) in collaborazione con diverse associazioni del territorio calabrese e con il patrocinio del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, che ha proposto per il corrente anno scolastico un percorso progettuale articolato su più livelli finanziato parzialmente dalla Regione Calabria, nell’ambito della legge regionale per il diritto allo studio.
Gli elaborati pervenuti sono stati valutati da una commissione composta da studiosi, insegnanti e dirigenti scolastici e quelli risultati tra i primi tre saranno premiati con lettura pubblica durante la manifestazione finale, una targa (per il primo classificato), l’inserimento in una pubblicazione, la possibilità per gli autori di partecipare gratuitamente alle “Passeggiate Gioachimite” della UISP (luglio 2018).
La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 14 giugno alle ore 16 presso l’Aula Magna dell’ICS “Celico-Spezzano Piccolo” di Celico.