Si è concluso lo scorso 17 dicembre il seminario psico-educativo rivolto ai docenti e ai rappresentanti dei genitori degli studenti sul tema della iperconnettività e della dipendenza da Internet dal titolo Felicemente sconnessi, articolato in coerenza con le attività proposte dall’Ordine degli Psicologi della Calabria per il Mese del Benessere Psicologico promosse dal MIUR. Esperta formatrice degli incontri è stata la dott.ssa Donatella Ponterio, psicologa iscritta all’Albo professionale calabrese; responsabile delle attività la prof.ssa Raimonda Bruno.

Il seminario, inerente alla promozione delle life skills e del successo formativo, alla prevenzione del disagio giovanile, alla ri-abilitazione emozionale per la prevenzione del bullismo e dei comportamenti a rischio, ha consentito ai partecipanti di riflettere sulla loro personale relazione con il Web e sul loro ruolo di educatori rispetto al rapporto delle nuove generazioni con Internet e alle dinamiche comportamentali ad esso collegate.

Gli incontri sono stati caratterizzati da un buon coinvolgimento emotivo e da un approfondimento sulla importanza del contatto non virtuale ma diretto e reale per il contrasto della dipendenza dai dispositivi digitali. Il clima sereno creatosi ha consentito l’apertura ed il confronto, con ampia disponibilità da parte dei partecipanti a mettere in discussione le proprie abitudini e le proprie convinzioni, fornendo esempi personali ed interagendo attivamente.

La dott.ssa Ponterio, oltre che riferimenti alla letteratura scientifica, ha offerto un’ampia panoramica su fenomeni di occorrenza quotidiana, in relazione ai quali è stato  necessario riflettere per acquisire una maggiore consapevolezza di sé sul tema della iperconnettività e della dipendenza da Internet, dialogando con insegnanti e genitori e spiegando loro l’importanza della soddisfazione di alcuni bisogni affettivi primari per meglio contrastare l’egemonia del digitale, nonché spiegando gli effetti psico-biologici dell’uso eccessivo dei device elettronici e dei social media ad esso collegati, che impattano profondamente anche con la performance scolastica degli studenti.

Sconnessi Sconnessi