Sabato 20 aprile 2013 al PalaGiovino, in occasione dell'Anno della Fede, si è svolto un incontro su “Etica della Corresponsabilità per una Calabria migliore: dialogo con i giovani” . Presenti il card. Gianfranco Ravasi (presidente del Pontificio Consiglio della Cultura), il nostro arcivescovo mons. Vincenzo Bertolone e il presidente della Provincia, Wanda Ferro.

All'evento era abbinato un Concorso, sul tema "Io, giovane in cammino alla ricerca della felicità", riservato agli alunni delle terze classi delle scuole superiori, che vi hanno partecipato con scritti, tecniche artistiche o prodotti multimediali. La nostra allieva Alessia Piane (3G), accompagnata dalle prof.sse Caterina Sanzi e Assuntina Bova, ha ricevuto il primo premio della "Sezione Letteraria" del Concorso.

Ecco la motivazione della premiazione: “L'elaborato, che rientra nel genere del racconto breve, ripercorre la vicenda di una giovane del nostro tempo che, pur nelle contraddizioni di una realtà intrisa di falsi ideali, compie un itinerario personale alla ricerca dei valori autentici e propositivi di una spiritualità rinnovata.”

In allegato, il racconto scritto da Alessia.

Attachments:

Download this file (RaccontoPiane.pdf)Io, giovane in cammino alla ricerca della felicità[ di Alessia Piane (3G) ]26/04/2013