Si è concluso il percorso che ha visto impegnato al “Siciliani” il gruppo di volontari di Emergency - Catanzaro, coordinato dalla responsabile regionale Tiziana De Simone e costituito da Cinzia Serrao, Marco Miceli, Ramona Maruca e Mariachiara Mellace.

Referente dell’iniziativa, che si inserisce nelle attività volte alla promozione delle competenze trasversali di Cittadinanza e Costituzione, la prof.ssa Raimonda Bruno.

I volontari di Emergency hanno incontrato gli studenti di tutte le classi, modulando il linguaggio e gli approfondimenti per la fascia d’età degli alunni coinvolti: con loro hanno sviluppato percorsi diversi (prime classi e seconde classi:La guerra è solo vittime; terze classi: Diritti umani: riconoscerli, praticarli; quarte: Programma Italia; quinte: Una guerra dimenticata: la guerra in Afghanistan) e hanno dialogato per invitarli a riflettere sul mancato rispetto dei diritti enunciati nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sulla situazione attuale nel mondo, illustrando, al contempo, l’attività dell’associazione nella costruzione di un’autentica cultura di pace.

Gli studenti hanno vissuto questa esperienza con grande interesse, dimostrando, attraverso il feedback restituito ai docenti e ai volontari di Emergency stessi, di averne colto la straordinaria valenza formativa.