Un gruppo di allievi del Liceo Scientifico “ Siciliani”, in occasione della Giornata contro l’Omofobia, si è incontrato, nello spazio dedicato alla DaD, per discuterne insieme alle docenti Maria Arcieri e Aurora Martorana. L’incontro è stato suddiviso in due parti: contestualizzazione e dibattito. Nella prima, gli allievi della classe 3A si sono cimentati nella presentazione del canto XV dell’Inferno, per trattare il tema a partire dai versi danteschi, come suggerito dalle docenti per convergere verso il percorso bioetico proposto.
Di seguito gli allievi hanno fornito alcuni approfondimenti inerenti figure di intellettuali che potevano essere accostati al tema dell’omosessualità: Brunetto Latini, Oscar Wilde e Pier Paolo Pasolini.
Il dibattito, moderato dalle due docenti, ha aperto la seconda parte della mattinata, a partire da due domande: quali sono i nostri atteggiamenti personali nei confronti delle persone omosessuali? Conosci qualcuno che ha vissuto o che vive quest’esperienza?
Gli allievi si sono confrontati sul tema, mostrando di avere idee ben chiare in merito e condannando qualsiasi forma di omofobia e, più in generale, di discriminazione.