Didattica, emergenza, futuro è il titolo del colloquio internazionale che avrà luogo nella mattinata di sab 7 novembre, in collegamento video fra autorevoli Istituzioni e centri universitari europei. L’organizzazione si deve all’Università di Pécs, e al gruppo di ricerca diretto dal prof. Luigi Tassoni, che ha scelto tra i propri referenti la città di Catanzaro e il Liceo Scientifico Siciliani.
Saranno appunto due docenti del Liceo catanzarese, i professori Milly Curcio e Nicola Chiriano, e un’audience di docenti e studenti calabresi, a fare da interlocutori principali al nutrito gruppo di insegnanti e studenti ungheresi dei Licei, oltre che agli universitari e ai docenti tutti di quel centro europeo di eccellenza che è il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Pécs.
Ospiti d’onore, e parti attive nel colloquio, saranno i gruppi di lavoro dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, dell’Università di Cluj-Napoca, dell’Università di Toulouse, e dell’Accademia ungherese delle Scienze (sede di Pécs).
L’incontro di così grande rilievo, aperto al grande pubblico degli interessati, sarà incentrato sul dibattito intorno alle esigenze, le opportunità e i metodi, che Università e scuola si impegnano a far circolare, mettendo a frutto il potenziale di informazione, comunicazione, e strumenti, sui saperi moderni, sempre più attenti alla formazione del mondo giovanile e alle conquiste della ricerca.
Il colloquio internazionale è il primo di una serie di incontri in programmazione, che avranno come focus tematici i campi della storia, delle scienze, della letteratura, delle lingue, nel corso di tutto il 2021, e che, assicura il prof. Luigi Tassoni, direttore scientifico degli eventi, cercheranno di supportare docenti e studenti per una formazione continua grazie al dialogo con interlocutori di prestigio internazionale.