Mer 26 gennaio 2022 il nostro Liceo, insieme ad altre scuole di Catanzaro e provincia unite nella Rete di scuole Biga Alata, ha partecipato alla celebrazione del Giorno della Memoria dialogando con la dott.ssa Stefania Mazzone, Professore associato di Storia delle Dottrine politiche presso l’Univ. degli Studi di Catania, la quale ha spiegato in modo chiaro e appassionato fin dove può spingersi la lucida razionalità dell’uomo se non è accompagnata dall’intelligenza emotiva, senza opporsi al male, ma rimanendo ad esso indifferenti.

>> Giorno della Memoria 2022

Durante l’incontro, svoltosi online, gli studenti hanno avuto modo di condividere le loro riflessioni scaturite dalla lettura di brevi brani di Irène Némirovsky, di Ilse Weber e di Etty Hillesum. Le storie di queste tre giovani scrittrici vittime della Shoah hanno profondamente colpito gli studenti, i quali, dando loro un’identità precisa, le hanno sottratte alla spersonalizzazione e alla riduzione a vittime ‘generiche’ della Shoah, vanificando il perseguimento dell’obiettivo degli ideatori della ‘soluzione finale’ di privare le vittime del loro nome e, addirittura, della propria umanità.

Così Irène, Ilse ed Etty hanno parlato attraverso i loro scritti di amore per il prossimo, fede, speranza, amore per il Bello e per la vita, nonostante tutto, consegnando ai ragazzi il testimone dell’impegno per la conservazione della Memoria collettiva e delle memorie dei singoli in una staffetta necessaria oggi più che mai, in un tempo in cui è in aumento la percentuale dei negazionisti e la frequenza di atti di violenza scaturiti da motivazione antisemita.

Nell’ambito delle iniziative dedicate alla Memoria, fortemente volute dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Filomena Rita Folino, sab 29 gennaio una rappresentanza del Liceo costituita dalla prof.ssa Raimonda Bruno - Referente del progetto Treno della Memoria - e dalle studentesse Alice Cosco (1B) e Simona Ielo (4D), ha inoltre partecipato alla trasmissione del programma radiofonico Afrodite di Radio Ciak sul tema Musica e Memoria (podcast della trasmissione, dal minuto 60).

Durante la diretta telefonica la docente e le studentesse hanno avuto modo di raccontare le esperienze legate al tema della Memoria e delle memorie che, negli anni, stanno coinvolgendo gli studenti del Siciliani, come la partecipazione al viaggio del Treno della Memoria compiuto nel gennaio del 2020, culminato nella visita al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, a eventi dedicati al Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe, che ricorre il 10 febbraio, e alla Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizzata ogni 21 marzo dall’Associazione Libera.