Il binomio educazione e sport testimonia la forte alleanza tra le istituzioni sportive ed educative per attivare una fusione positiva dei valori universali e intramontabili dello sport. Sulla scia di questa consapevolezza, da 25 anni e con la sola interruzione degli anni pandemici, al “Siciliani” è stato organizzato un torneo di pallavolo al quale hanno preso parte venticinque squadre di studenti sotto la guida esperta del prof. Alberto Della Porta, referente del progetto.
Dal 16 febbraio al 4 aprile 2023 si sono svolti i turni eliminatori che hanno portato agli ottavi di finale dodici squadre; dal 13 aprile al 4 maggio sono riuscite ad accedere ai quarti ben sei squadre, tutte del triennio (3A, 4F, 5A, 5C, 5E) a eccezione della 2G, unica squadra del biennio in grado di reggere il ritmo dei compagni più grandi. Alle semifinali del 5 giugno 2023 si sono affrontate 3A vs 5C e 4F vs 5E vedendo volare in finale 5C e 5E.
La finalissima si è svolta giovedì 8 giugno 2023 alle ore 14:00 con una schiacciante vittoria della 5E per 3-0. Vittoria decisamente inaspettata perché la 5C era, fin dall’inizio del torneo, la squadra favorita in quanto non aveva mai perso una partita.
La squadra capitanata da Pierluigi Rotundo (5C), però, si è mostrata disorganizzata nella partita commettendo diversi errori. Dall’altra parte, invece, i ragazzi della 5E hanno giocato uniti, mostrandosi decisamente all’altezza della finale. Miglior giocatore in campo Francesco Fiore (5E) che ha trovato nella compagna Sara Schipani un partner perfetto in grado di trascinare la squadra in cima al podio.
Il dirigente scolastico Filomena Rita Folino ha rivolto i suoi complimenti ai ragazzi per la maturità con la quale hanno affrontato il torneo all’insegna del rispetto e dell’amicizia, prerogative imprescindibili per qualsiasi sport.
A conclusione del pomeriggio si è svolta la cerimonia di consegna dei trofei da parte del dirigente e dei prof. Della Porta e Andrea Tulino.