Nel pomeriggio di martedì 26 settembre 2023 presso la sede del Rotary Club di Catanzaro, si è tenuto il convegno conclusivo del progetto “School free from radon”. Il progetto, finanziato dal prestigioso club catanzarese e avviato nel mese di maggio del 2021, sotto la presidenza di Pasquale Placida ora sostituito da Carlo Vincenzo Maletta, con il supporto tecnico di ArpaCal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria), si è occupato del monitoraggio del gas radon radioattivo in alcuni edifici scolastici della città capoluogo di regione. Tale screening, della durata di dodici mesi, è stato possibile grazie alla donazione di settanta dosimetri da parte del Rotary Club di Catanzaro installati sia all’esterno che all’interno dei locali delle scuole aderenti della città.

Il radon ーla cui cancerogenicità è stata inserita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), attraverso l’International Agency for Research on Cancer (IARC), nel gruppo 1 degli “agenti in grado di indurre il tumore polmonare” ーè un elemento chimico con simbolo Rn e numero atomico 86, annoverato tra i gas nobili che, a temperatura ambiente, risulta inodore e incolore. Si propaga principalmente dal substrato su cui sorgono gli edifici e dal materiale da costruzione, accumulandosi nei luoghi chiusi e raggiungendo, in alcuni casi, concentrazioni tali da comportare un eccessivo rischio per la salute. Ciò dimostra quanta importanza abbia il censimento avviato per il risanamento e la prevenzione degli istituti scolastici.

In occasione della presentazione dei risultati del monitoraggio, illustrati dal dott. Salvatore Procopio, fisico ambientale del Dipartimento Provinciale ArpaCal di Catanzaro, una delegazione del Liceo Scientifico “Siciliani”, che ha partecipato al sondaggio avviando il progetto PCTO “School radon free” con le classi 4B, 4D e 5D seguite dalle docenti Giuseppina Lico, Concettina Gaccetta e Rosanna Ierardi, è risultata, tra quelle aderenti, la scuola più sicura di Catanzaro.

Il Dirigente Scolastico, Filomena Rita Folino, conscia dell’importanza di tale problematica, ha ritenuto importante per la scuola partecipare al sondaggio al fine di sensibilizzare la popolazione e gli enti locali sulla pericolosità del radon ed esprime grande soddisfazione per questo risultato che rassicura sia gli studenti che l’intera comunità educante del liceo catanzarese del vivere e operare in un ambiente sicuro per la salute.