Ben 15 classi del triennio del Siciliani hanno visitato la mostra “Capolavori Svelati. Catanzaro tra patrimonio artistico pubblico e collezionismo privato” allestita dall’8 settembre al 5 novembre 2023 presso il Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro. Obiettivo principe dell’iniziativa è far conoscere al pubblico il capitale artistico della città al fine di promuovere la fruizione di quanto è custodito in luoghi non visitabili abitualmente e di valorizzare le raccolte di beni artistici, storici, bibliografici o archivistici, sia pubblici che privati, che raccontano la storia locale e nazionale.
Gli studenti, accompagnati dai propri docenti, hanno avuto modo di ammirare alcune importantissime opere di Mattia e Gregorio Preti - “Presentazione di Gesù al Tempio” e “Battesimo di Cristo” -, e pregevoli opere di artisti calabresi attivi nel periodo tra le due guerre, quali Andrea Alfano, Domenico Colao, Ugo Ortona, Francesco Cristini, Andrea Cefaly jr, Antonio Marasco, che testimoniano il passaggio alla modernità novecentesca degli artisti calabresi. Il percorso è completato da artisti contemporanei, tra i più rappresentativi del secondo Novecento, come Mimmo Rotella e Saverio Rotundo "'u Ciaciu".
Interesse ed entusiasmo hanno animato questa uscita didattica curata dalla prof.ssa Raimonda Bruno, referente agli eventi del Liceo diretto da Filomena Rita Folino.