Grazie alla convenzione stipulata tra il Liceo “Siciliani” e l’Ordine degli Architetti di Catanzaro, nell’ambito di un percorso in Alternanza Scuola-Lavoro, è stata svolta tra maggio e giugno un’attività di formazione ed orientamento sulle innovazioni tecnologiche in Ingegneria ed Architettura. Al corso, coordinato dal prof. ing. Vincenzo Italia, hanno partecipato 16 allievi, impegnati per 24 ore presso il laboratorio informatico del liceo e per altre 10 presso alcuni studi tecnici.
I ragazzi hanno acquisito, attraverso l’uso del software AutoCAD2D, competenze orientate alla progettazione e gestione del progetto, ai rilievi architettonici ed al territorio. La produzione è stata rivolta alla conoscenza dell’interfaccia, alla riproduzione di apparecchi sanitari e piante architettoniche con distribuzione interna degli ambienti, piante dei pilastri e degli infissi con l’uso dei layer. Nella fase dedicata agli stage, particolare cura è stata data alla redazione di rilievi anche in campo e alle fasi organizzative all’interno di uno studio tecnico.
A fine corso, dopo una fase di valutazione online del corso, verrà rilasciato agli studenti un attestato di frequenza di alternanza scuola-lavoro nel settore Innovazione Tecnologica in Architettura (prime indicazioni per l’uso degli strumenti informatici finalizzati al territorio, all’ambiente e all’Architettura).
Ecco l'elenco degli studenti partecipanti al corso:
- BORELLO Franco
- CASACCIO Mattia
- CURCURUTO Francesco
- IANIA Cristina
- MARTINO Gabriele Joseph
- MARTINO Maria Paola
- MAZZEI Piopaolo
- MIRANTE Francesco
- PALAIA Domenico
- PAPARAZZO Angela
- PISANO Claudia
- PUDIA Carmela Pia
- RENDA Daniele
- RUSSO Alessio
- TOLOMEO Alessia
- VITALE Mattia