È fitto il calendario che vedrà i volontari dell’associazione EMERGENCY - Gruppo territoriale di Catanzaro, impegnati in una serie di incontri della durata di due ore con gli alunni del primo biennio. Il progetto, proposto dalla prof.ssa Raimonda Bruno, si estrinseca in due percorsi diversi (prime classi: EMERGENCY e i diritti umani; seconde classi: EMERGENCY: la guerra e la pace) e intende far riflettere i ragazzi sul mancato rispetto dei diritti enunciati nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sulla situazione attuale nel mondo, illustrando, al contempo, l’attività dell’associazione come esempio concreto di pratica dei diritti per la costruzione di un’autentica cultura di pace.

Il linguaggio e gli approfondimenti degli incontri saranno modulati per la fascia d’età degli alunni delle prime due classi e restituiranno l’esperienza diretta di EMERGENCY in zone segnate da guerra e povertà, utilizzando la testimonianza come strumento di informazione.