Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

News

Visite: 3404

Gruppi di allievi del 4C e del 4F hanno partecipato alla competizione nazionale Students Lab, tenutasi a Bari presso il Centro Mongolfiera - Santa Caterina nei giorni 26 e 27 ottobre. La partecipazione alla gara giunge a conclusione di un progetto di alternanza scuola/lavoro proposto dalla IGS che ha visto i nostri allievi impegnati nella costituzione di due mini-company per ciascuna classe, per un totale di quattro, che hanno partecipato ad una prima selezione regionale tenutasi a Lamezia Terme lo scorso giugno.

[ l'articolo su CatanzaroInforma.it ]

All’interno della 4C sono nate la Sharing Society e la Three Company mentre nella 4F sono state la Zoom e la Envelope. Tutti gli allievi, guidati dal tutor aziendale dott. Angelo Cosentino e coadiuvati dal tutor interno, prof.ssa Aurora Martorana, si sono adoperati per la costituzione degli organi interni alle rispettive società, seguendo una rigorosa suddivisione dei compiti, lavorando, ciascuna al proprio interno, in un’ottica di cooperative learning, per raggiungere gli obiettivi previsti dal laboratorio di comunicazione. Si sono così trovati a compilare un business plan, un piano di comunicazione, a cercare sponsor e a vendere le proprie azioni per autofinanziarsi e stampare i loro biglietti da visita, a creare e curare le loro pagine social.

Giunti alla competizione regionale, Sharing Society e Envelope hanno vinto e hanno avuto accesso alla competizione nazionale prevista per ottobre alla quale si sono presentati con i loro lavori. La Sharing Society, sponsorizzata da Bencivenni e Infinity Store, ha presentato le proposte per il logo dello studio associato di ingegneria Cuffaro e tre bozzetti per il sig. Posella, proprietario dell’azienda Pipe Posella che durante la scorsa competizione regionale aveva chiesto alla società di contattarlo poiché era intenzionato a cambiare il logo aziendale. La Envelope, sponsorizzata da B&B Melina e da Brico,  ha proposto allo studio associato di ingegneria “Cuffaro” una campagna di sensibilizzazione che ha avuto come oggetto la prevenzione dei terremoti, tenuto conto che il territorio della città di Catanzaro è attraversato da due faglie attive: è stato realizzato un video di presentazione per illustrare il progetto e per esporre gli interventi necessari da effettuare sulle strutture preesistenti e su quelle future, in più è stata creata una brochure illustrativa dell’intero progetto.

Gli allievi sono stati accompagnati a Bari dalle docenti Evelina Bene e Aurora Martorana e, pur non avendo vinto la competizione nazionale classificandosi a pari merito al secondo posto, si sono dichiarati soddisfatti dell’esperienza vissuta, soprattutto per la possibilità di confronto con le scuole di altre regioni e con le diverse forme di laboratorio presenti: .biz, .org. .tech, .com.

Torna su