Gli studenti della 4D del Liceo, seguiti dalla tutor prof.ssa C. Gaccetta, hanno concluso il Progetto “Sviluppo di un dispositivo IoT per il monitoraggio della qualità dell’acqua”, ASL presso la Biotecnomed - Polo di innovazione tecnologie della salute, in località Germaneto di Catanzaro.
In un ambiente di lavoro stimolante e coinvolgente gli allievi, perfettamente guidati da un brillante team di ingegneri (B. Vescio, L. Randazzini, F. Pardeo, V. Gramigna, A. Augimeri) hanno ideato, progettato e realizzato un dispositivo denominato “ClearWater”, con sensori in grado di rilevare parametri di qualità dell’acqua come conducibità, pH, torbidità e temperatura.
Il dispositivo presenta un microcontrollore in grado di memorizzare i dati, elaborarli e trasmetterli ad un web server tramite connessione alla rete cellulare. Il dispositivo è composto da un microcontrollore Arduino based che gestisce i sensori e la comunicazione per l’invio dei dati. Il case del dispositivo e la disposizione del layout elettronico e dei sensori al suo interno è stato progettato mediante l’ausilio di un software di modellazione CAD 3D e realizzato con la stampante 3D.
Per lo sviluppo del sistema integrato, gli studenti sono stati suddivisi in team di lavoro multidisciplinari (gruppo di meccanica, gruppo di elettronica, gruppo di informatica) e hanno seguito specifici percorsi formativi.
Gli studenti hanno così acquisito nuove competenze, approfondito conoscenze scolastiche e curato la relazione e la collaborazione nei gruppi di lavoro. Inoltre, gli allievi hanno acquisito precisione e abilità operativa per svolgere compiti e risolvere problemi.
Gli studenti durante il percorso sono stati costantemente soddisfatti ed entusiasti alle varie attività, consapevoli dell'importante valenza del dispositivo , potendo lo stesso essere efficacemente usato in ambienti diversi. L’esperienza è stata valutata in modo positivo sia da parte degli studenti coinvolti, che l’hanno ritenuta una delle più significative tra quelle realizzate negli anni precedenti, sia dagli ingegneri del Centro Biotecnomed, che hanno sottolineato la disponibilità e l’impegno con cui gli allievi hanno svolto l’attività.
(cliccare sulla foto a dx per vedere la presentazione)