Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Lab. di lettura

Visite: 3878

Anche quest’anno il Liceo “Siciliani” partecipa alle attività proposte dal MIUR nell’ambito delle iniziative di promozione della lettura tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Dal 22 al 27 ottobre, i docenti delle varie discipline promuoveranno momenti da dedicare alla lettura ad alta voce, individuando testi da leggere all’interno delle proprie classi.

Martedì 23 ottobre, per l’iniziativa intitolata Letture d’attore, promossa dalle proff. Raimonda Bruno e Teresa Chiodo, ospiti di eccezione del Liceo Siciliani saranno il prof. Luigi La Rosa e il Maestro Aldo Conforto, rispettivamente vice-presidente e direttore artistico del Teatro di Calabria “Aroldo Tieri”, che coinvolgeranno gli studenti delle quinte classi in un percorso di lettura relativo ad alcuni passi tratti dalle Eumenidi di Eschilo, potente opera che conclude l’Orestea e che rappresenta, nello scontro tra barbarie e civiltà, tra vendetta e giustizia, il momento di transizione dalla legge del sangue al giudizio imparziale della Ragione. 

Per visionare l’elenco delle iniziative delle scuole aderenti: http://www.libriamociascuola.it/II/sl/libriamoci/4-appuntamenti.html
 
“La lettura dei buoni libri è una sorta di conversazione con gli spiriti migliori dei secoli passati” (Cartesio)
 
Buona lettura a tutti!
 
Torna su