Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Corso di Logica Verbale

Visite: 1085

Anche per l’anno scolastico 2021-2022, per il sesto anno consecutivo, l’offerta formativa del Siciliani, diretto dal Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino, si è arricchita di un’importante opportunità per gli studenti delle classi quinte, prevista per offrire loro la possibilità di affrontare con successo i test di ammissione alle facoltà universitarie ad accesso programmato o a numero chiuso. Il Corso di preparazione ai test universitari in Logica verbale, Ragionamento logico e Cultura generale, tenuto dalla prof.ssa Bruno, si è sviluppato in attività laboratoriali di potenziamento delle capacità di comprensione del testo e delle competenze logiche...

anche attraverso attività di consolidamento delle conoscenze teoriche, per mezzo delle quali gli studenti, alle prese con sillogismi categorici e ipotetici, con classificazioni concettuali e connettivi logici, con analogie verbali e ordinamenti di valori, sono stati costantemente stimolati a mettersi alla prova, imparando a ottimizzare il tempo a loro disposizione per la risoluzione dei quesiti.

Per quanto riguarda lo sterminato ambito della Cultura generale, gli studenti sono stati costantemente stimolati all’arricchimento lessicale, anche attraverso la ricerca etimologica, ai riferimenti interdisciplinari, all’approfondimento dei temi di attualità e, in modo particolarmente accurato, alla riflessione ragionata sulla nostra Costituzione, in coerenza con lo studio curricolare della stessa.

Le metodologie adottate nelle lezioni, seguite anche quest’anno da circa cinquanta studenti motivati e attenti, sono state quelle del Learning by doing, del Brainstorming e del Problem solving.

Per garantire il rispetto della normativa anti Covid-19 gli incontri del Corso, programmato nell’ambito del Piano Estate, si sono svolti nella palestra della scuola utilizzando i banchi monoposto con le rotelle, i quali hanno consentito di mantenere il distanziamento e di rimodulare lo spazio a seconda dell’attività svolta, condizione imprescindibile per una scuola attiva.

Ancora una volta il Liceo “Siciliani” si è dimostrato attento alle esigenze degli studenti e delle famiglie, offrendo validi strumenti operativi e facendosi parte attiva nella costruzione del futuro dei suoi allievi ai quali è stato rilasciato attestato di frequenza valido per l’attribuzione dei crediti scolastici.

Torna su