Il “Siciliani” all’EuroMath 2013 a Göteborg (Svezia)
La passione per lo studio e l’approfondimento della Matematica, la ricerca per una Matematica diversa, fatta di intersezioni culturali e di esperienze, non più chiusa in fredde formule e rigide regole, è la sfida dei docenti e della Dirigente prof.ssa Silvana Afeltra del Liceo Scientifico “L.Siciliani”. Una sfida che porta lontano, che varca i confini nazionali e approda in Europa.
Mercoledì 10 Aprile quattro studenti della Scuola: Myriam Jessica Rubino della 5E, Salvatore Giampà, Claudio Veraldi e Daniele Zirilli della 5A parteciperanno all’EUROMATH, European Student Conference in Mathematics.
Il prestigioso convegno europeo, organizzato dalla European Mathematical Society e dalla Cyprus Mathematical Society, ospita le conferenze di giovani talenti matematici e quest’anno si svolgerà a Goteborg in Svezia dal 10 al 14 Aprile 2013.
L'organizzatrice della attività è la prof.ssa Anna Alfieri, docente di Matematica e Fisica del Liceo, che ha curato insieme alle prof.sse Caterina Oliverio e Marisa Simone la preparazione dei ragazzi.
“To make a tree… it takes a L-system Fractal” è il titolo del lavoro multimediale di Miryam Jessica, “Music s the sound of Mathematics” è il titolo del lavoro di Salvatore, Claudio e Daniele. Entrambi i lavori saranno presentati in inglese.