La passione per lo studio e l’approfondimento della Matematica, la ricerca per una Matematica diversa, fatta di intersezioni culturali e di esperienze, non più chiusa in fredde formule e rigide regole è la sfida del Liceo Scientifico “L. Siciliani” e della Dirigente prof.ssa Francesca Bianco. Una sfida che porta lontano, che varca i confini nazionali e approda in Europa. Una sfida tutta al femminile, le studentesse Enrica Barrilli, Martina Colosimo e Laura Cuda guidate dalla prof.ssa Anna Alfieri, docente di matematica e fisica del Liceo, sono state selezionate per partecipare alla manifestazione internazionale all’EUROMATH 2017 (European Student Conference in Mathematics) che si terrà a Bucarest, capitale della Romania.
Il prestigioso convegno europeo, organizzato dalla European Mathematical Society e dalla Cyprus Mathematical Society, ospita le conferenze di giovani talenti matematici e quest’anno si svolgerà a Bucharest in Romania dal 30 Marzo al 03 Aprile 2017. Sono ormai nove le edizione a cui il Liceo Siciliani ha partecipato, dal 2009 è stato presente alle edizioni che si sono svolte a Cipro, Austria, Bulgaria, Grecia, Svezia. L’organizzatrice della attività è la prof.ssa Anna Alfieri, docente di matematica e fisica del Liceo, che anche quest’anno accompagnerà le allieve in Romania. I lavori multimediali selezionati dagli organizzatori europei ed ammessi nel calendario delle conferenze saranno presentati dagli studenti in lingua inglese e riguarderanno approfondimenti di matematica in particolare della Geometria Frattale e della congettura di Riemann. La loro preparazione è stata curata dalla prof.ssa Alfieri in collaborazione con la prof.ssa Caterina Oliverio, docente di lingua inglese. La gestione organizzativa è stata affidata alla competenza e professionalità della segreteria amministrativa del Liceo, diretta dal DSGA Pio Isabello.
“Around the world in …N fractals” è il titolo del lavoro multimediale delle studentesse Martina Colosimo e Laura Cuda, “Riemann and the music of the Primes” è il titolo del lavoro di Enrica Barrilii. Anche la prof.ssa Anna Alfieri terrà un workshop per i docenti presenti ad Euromath dal titolo “An educational approach to L-system Fractals through new technologies”. I lavori saranno presentati ad una vasta platea internazionale di studenti e docenti provenienti da scuole di tutta Europa e non. Dalla Serbia, alla Grecia, all’Iran, al Kazakistan, sono solo alcuni dei paesi partecipanti, paesi differenti, con lingue e culture completamente diverse ma uniti tutti dalla voglia di confrontarsi, condividere esperienze in nome della propria passione per la matematica. Disciplina poco amata dagli studenti, spesso ritenuta arida e fredda nei suoi tecnicismi e nelle sue regole, al contrario riesce a dare immense soddisfazioni a chi si avvicina con spirito curioso e attento.
La soddisfazione come in questo caso di un palcoscenico europeo nel quale giovanissimi matematici di età compresa tra i 12 e i 18 anni si riuniscono per discutere, analizzare, dibattere temi e problemi di Matematica. I temi suggeriti per i lavori da presentare da parte dei ragazzi sono fra i più vari ed interessanti e cercano di abbracciare tutte le possibili implicazioni della matematica, dal rapporto fra Matematica e altre Scienze, alle interazioni fra Matematica e arti, letteratura, legge, filosofia e religione, al rapporto fra la Matematica e lo spazio, alla Storia della Matematica, ai Frattali e ai loro possibili utilizzi. E proprio di geometria frattale discuteranno le studentesse del Siciliani. Una geometria recentissima è stata infatti studiata da Benoit Mandelbrot, matematico polacco a partire dagli anni 1970-1980, questa geometria ha moltissime applicazioni reali: nell’architettura nell’economia, nella biologia. Nella relazione di Enrica Barrilli i numeri primi e gli zeri della “funzione” sono usati in una formula che trasforma i numeri in note musicali. Gli approfondimenti studiati dagli studenti, sono state realizzati nell’ambito dei vari progetti di matematica, portati avanti nell’Istituto, in particolare nel progetto “Matematica & Realtà”.
La prof.ssa Francesca Bianco, che dirige il Liceo da Settembre, ha sottolineato l’importanza, educativa e culturale che tali esperienze possono avere per la formazione dei giovani. “Occorre inoltre ribadire che questa esperienza nasce dal lavoro di docenti e di giovani che sempre più numerosi con il loro impegno sono testimonianza di una scuola calabrese aperta a cogliere sfide nazionali e internazionali”.