Dal 29 marzo al 2 aprile nove studenti del Liceo Siciliani, guidati dal prof. Francesco Scerbo, hanno partecipato a Bucarest alla prima edizione di “Euroscience Symposium-2017”, conferenza internazionale gemella di Euromath ma a carattere scientifico, aperta a studenti dai 9 ai 18 anni provenienti da tutta Europa. La nostra partecipazione a Euroscience si è caratterizzata perché, per la prima volta in una manifestazione internazionale tenuta in lingua inglese, studenti del nostro liceo sono stati i protagonisti di vere e proprie lezioni (workshop) di fisica indirizzate sia a studenti che a docenti.
D. Diaco, D. Sorrenti, M. Zerilli (5D) hanno presentato un lavoro, preparato con il coordinamento della prof.ssa C. Gaccetta, sull’utilizzo della statistica e delle tecnologie digitali a supporto delle scelte universitarie degli studenti dal titolo: “Doubtful students: Maths is the answer”. La presentazione, grazie all’utilizzo dell’app Kahoot, ha coinvolto il pubblico presente che è stato invitato a rispondere in tempo reale ad un questionario appositamente preparato dagli studenti, che hanno poi analizzato le risposte.
Le esperienze proposta hanno coperto i settori della fisica sperimentale di maggiore interesse in ambito didattico: cinematica, meccanica, acustica, elettromagnetismo, spettroscopia. Il primo workshop è stato seguito con particolare interesse anche dal Presidente di Euroscience-Symposium, prof. G. Makrides, che al termine ha posto a Laura e Rosario alcune domande di approfondimento. Una seconda versione del workshop, più completa dal punto di vista teorico, è stata presentata per i docenti.
Il prof. F. Scerbo ha tenuto un workshop per studenti e insegnanti dal titolo: “Meaningful students involvement: students as physics and technology researchers”, sulla recentissima esperienza di alternanza scuola-lavoro nell’ambito della fisica dei raggi cosmici e delle nanotecnologie condotta con un gruppo di 17 studenti delle classi 4A e 4G presso i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
La varietà degli argomenti affrontati, la qualità delle presentazioni, l’originalità dei contenuti proposti, la capacità di condurre una vera propria “lezione” indirizzata anche a docenti, hanno evidenziato l’elevato livello didattico, culturale e scientifico del lavoro svolto da tutti i componenti del gruppo per la preparazione alla Conferenza.
Soddisfatto dei risultati della partecipazione il prof. F. Scerbo: “Esperienze di questo genere, non solo dimostrano come il livello della preparazione e delle competenze dei nostri studenti nulla ha da invidiare a quello degli altri studenti europei, ma anche contribuiscono a far crescere in essi un autentico spirito di cittadinanza europeo. Un ringraziamento particolare alla DS prof.ssa Francesca Bianco, che ha sostenuto questa nostra avventura sin dalle fasi di preparazione e anche alle famiglie degli alunni per la loro disponibilità e per il supporto fornito. L’obiettivo è quello di poter rendere sempre più diffusa la partecipazione di nostri studenti ad iniziative di questo genere.”