Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Lab. di lettura

Visite: 1341

Nell’a.s. 2010/11 il lavoro del Laboratorio di Lettura del Siciliani si è concentrato sulla lettura e l’interpretazione di “Molto rumore per nulla” di William Shakespeare e della relativa “traduzione” in dialetto siciliano, realizzata da Andrea Camilleri, intitolata Troppu trafficu ppì nenti”. Partendo da questa idea, dopo aver condotto le consuete operazioni di analisi testuale su “Sogno di una notte di mezza estate” dello stesso Bardo, si è realizzata la riscrittura dell’opera in dialetto calabrese. È nata così la commedia “Ahialà cchi mi sonnavi”, rappresentata nel giugno del 2011.

Nell’a.s. 2011/12 l’attenzione si è indirizzata su alcuni dei più famosi romanzi gialli, da “Assassinio sull’Orient-express” a “Uno studio in rosso” e “La voce del violino”, con uno studio particolare dell’“Edipo re” di Sofocle, visto come  prototipo di testo investigativo. Le attività del Laboratorio di drammaturgia e del Laboratorio teatrale si sono, in particolare, rivolte a “I delitti della rue Morgue”, di Edgar Allan Poe, di cui sono stati realizzati anche due booktrailers. Il prodotto finale è stato “Aspettando Dupin”, portato in scena, con grande soddisfazione, sul palco dell’Auditorium Casalinuovo nel giugno 2012.

Nel 2013, il Laboratorio di lettura ha partecipato, con la creazione di un booktrailer, al concorso nazionale ‘Ciack, si legge’, arrivando in finale.

Torna su