Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

M&R

Visite: 7018

Per il quinto anno consecutivo il “Siciliani” partecipa al Convegno Nazionale “Matematica & Realtà” che si terrà presso l’Univ. di Perugia, dip. di Matematica e Informatica in data 6-8 Maggio 2013. Il meeting è occasione di confronto e di condivisione a livello nazionale fra giovani che discutono sui diversi aspetti della Matematica e presentano i loro lavori multimediali di approfondimento.

Le comunicazioni presentate dai nostri studenti sono le seguenti:

1) Da Leonardo da Vinci ai Frattali: il meraviglioso disegno del corpo umano (Marco Bisurgi, Enrico Fratto, Francesco Guzzo, Giuseppe Panzino): le parti del corpo umano e le proprietà dei frattali: il racconto delle analogie e qualche differenza
2) Dai cerchi sacri… al cerchio limite (Fabiola Boccuto, Giuseppe Lazzaro, Lucrezia Mengani, Mariagiulia Orlando): l’uso delle trasformazioni geometriche nella radionica e nell’arte di Escher
3) Crisi economica: quale aiuto dai frattali? (Luca Bagnato): analisi delle proprietà frattali di grafici economici; i frattali possono predire situazioni economiche pericolose?
4) Anche la scuola è un frattale! (Stefano Bova): analisi geometrica dell’albero di Pitagora logo della nostra scuola.

La preparazione matematica di tutti gli studenti è stata curata dalla prof.ssa Anna Alfieri. L’esperienza è manifestazione conclusiva del Progetto “Matematica & Realtà”, organizzato dai proff. Anna Salvadori e Primo Brandi, a cui il Liceo Siciliani, orami da anni partecipa con grande impegno ed entusiasmo da parte degli studenti e dei docenti, che lavorano nel progetto, tra cui anche i proff. Nicola Chiriano e Giovanni Corrado. Il pregresso di grandi successi e premi, vinti nelle precedenti edizioni, ha contribuito ad accrescere il prestigio del nostro Liceo, esportando dal nostro Istituto la creatività e la passione per la Matematica dei nostri studenti.

 

Link utili

Torna su