Un Ponte matematico tra Catanzaro e Salerno
Trasferta salernitana per un gruppo di docenti catanzaresi, cinque dell’I.C. “Pascoli-Aldisio” e tre del Liceo “Siciliani”, guidati dal coordinatore regionale prof. Giovanni Corrado, impegnati per il IX Convegno-Corso Nazionale del Progetto “Matematica&Realtà”, ideato e condotto dai professori Anna Salvadori e Primo Brandi dell’Università di Perugia.
[ l'articolo su CatanzaroInforma.it ]
L’edizione 2013 dell’iniziativa, dal titolo “I Modelli Matematici: dai laboratori di ricerca alle aule scolastiche”, ha visto il contributo di studenti di scuole secondarie, docenti e ricercatori universitari. Il progetto prevede, nelle scuole che aderiscono, l’attivazione di “Laboratori M&R” che, più che luoghi fisici, sono attività didattiche innovative che aiutano a studiare la realtà che ci circonda attraverso modelli matematici (equazioni, tabelle, grafici, funzioni…) applicati con l’aiuto delle nuove tecnologie. L’obiettivo è avere un approccio scientifico nella lettura del nostro quotidiano, per osservare matematicamente ciò che ci è più familiare.
E cos’è di più familiare ai catanzaresi del Viadotto Bisantis (o Ponte Morandi che dir si voglia)? Ad un anno esatto dalle celebrazioni del 50° della costruzione del simbolo per eccellenza della nostra città, “u ponta” torna a far parlare di sé, questa volta davanti ad una platea di attenti specialisti dei numeri e della didattica della Matematica. Anche a nome del “Comitato Ponte50”, il prof. Nicola Chiriano del “Siciliani” ha raccontato le emozioni vissute assieme ai suoi ragazzi nel ricercare, trovare e studiare i disegni e le relazioni originali dell’ing. Riccardo Morandi, progettista dell’opera. Una ricerca appassionata dei numeri e delle forme del Ponte, che sono poi diventate patrimonio collettivo della città quando, assieme soprattutto all’Ordine degli Architetti e a CatanzaroInforma, l’idea di condivisione alla base delle iniziative di “Ponte50” portò tanti catanzaresi, protagonisti in qualche modo degli epici anni della costruzione (1959-1962), ad aprire i cassetti dei ricordi e a mettere in circolo foto, documenti e notizie. Indimenticabili le interviste ai testimoni fissate nel video realizzato per l’occasione, uno struggente spaccato di una Catanzaro bellissima, che rivive ancora nei documenti pubblicati nella pagina Facebook “Ponte50”.
Anche i matematici riuniti a Salerno hanno potuto conoscere l’appassionante storia del nostro Ponte, che poi è la storia recente di Catanzaro, ma anche apprezzare lo sforzo di condivisione della conoscenza che ha portato i soggetti coinvolti, tra l’altro, a rendere pubblici sulla pagina di Wikipedia dedicata al Ponte le curiosità e i dati inediti scoperti, invitando a dubitare delle false notizie e degli errori grossolani che ancora oggi girano sul web. Gli aspetti matematici analizzati coi ragazzi nel Laboratorio M&R, hanno in particolare riguardato le diverse prove del fatto che l’arco non è una parabola ma una catenaria, con la documentazione del fatto che Morandi usò una curva di quinto grado in modo da semplificarne i calcoli.
Si può fare Matematica anche raccontando di sé, della propria città, dell’ambiente in cui si vive e si cresce: questo l’aspetto più bello e coinvolgente dell’esperienza di “Matematica&Realtà”. Un esperienza “modello”, da vivere e poi raccontare.