Lo scorso 31 marzo si è svolto in presenza il test finale della fase di istituto del progetto Matematica&Realtà organizzato ormai da molti anni in collaborazione con l’Un. di Perugia nelle persone dei proff.ri Anna Salvadori e Primo Brandi. Quattro i laboratori che si sono tenuti presso il Liceo “Siciliani”, diretto da Filomena Rita Folino: due per la Sezione Base (classi del biennio) tenuti dalla prof.ssa Concettina Gaccetta e dal prof. Giovanni Corrado (referente del progetto), uno per la Sezione Intermedia (classi terze e quarte) tenuto dalla prof.ssa Anna Alfieri ed uno di Sezione Avanzata (classi quinte) tenuto dal prof. Nicola Chiriano.
I corsi di 20 ore ciascuno si sono svolti da dicembre a marzo e sono stati finalizzati a risolvere con modelli matematici il test finale, composto da tre problemi di vita quotidiana. Dai risultati della correzione è scaturita la seguente classifica formata dagli alunni che il prossimo 28 aprile potranno rappresentare il nostro Liceo alla Finale Nazionale della Gara di Modellizzazione presso l’Università di Perugia.
- SEZIONE BASE (1ª e 2ª superiore)
- IZZO Antonio Maria (26)
- FORTE Mario (24)
- TALARICO Raffaele (22)
- IMPARATO Alexandra (21)
- SEZIONE INTERMEDIA (3ª e 4ª superiore)
- D’ELIA Marta (26)
- IELO Simona (24)
- SEZIONE AVANZATA (5ª superiore)
- GRANDE Francesco (27)
- PICCIONE Giuseppe (26)
Tutti gli altri alunni hanno superato il test, ma purtroppo solo quelli in elenco potranno partecipare alla gara nazionale. A questi alunni se ne aggiungeranno altri che sotto la guida della prof.ssa Alfieri parteciperanno anche alla gara per le Comunicazioni.