Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Olimpiadi/Gare

Visite: 6078

“Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan che vuole comunicare come i Campionati internazionali di Giochi Matematici siano sì delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.

Un “gioco matematico” è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la sua soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.

I finalisti, 25 della categoria C1 (prima e seconda media), 15 della Categoria C2 (terza media e primo superiore), 8 della categoria L1 (secondo, terzo e quarto superiore) e 1 categoria L2 (quinto superiore), parteciperanno giorno 16 maggio 2015 alla Finale Nazionale che si terrà a Milano nelle aule della Bocconi.

La semifinale per la provincia di Catanzaro, organizzata dal prof. Giovanni Corrado, si è tenuta sabato 21 marzo presso il Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro, diretto dalla Dirigente prof.ssa Silvana Afeltra, per le categorie C2, L1 ed L2. Le gare per la categoria C1, organizzate dalla prof.ssa Kira Sculco e dai docenti dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Aldisio”, si son invece tenute nella scuola diretta dalla prof.ssa Anna Murrone.L’edizione 2015 ha visto la partecipazione di circa 700 alunni provenienti dalle seguenti scuole della provincia :

• Istituti comprensivi : Manzoni, Casalinuovo, M. Preti, Pascoli-Aldisio, Vivaldi, Convitto Galluppi di Catanzaro, Rodari di Soveria Mannelli, IC di Sellia Marina, Citriniti di Simeri Crichi, Ugo Foscolo di Soverato, IC di Tiriolo, Comprensivo di Mormanno Calabro (CS), IC di Squillace, Chiaravalle, Petrizzi, Sersale, Taverna, Ardito don Bosco di Lamezia Terme, don Maraziti di Marcellinara, Maria Ausiliatrice e Salesiani S. Antonio di Padova di Soverato

• Scuole superiori: Liceo Scientifico Siciliani, Liceo Classico Galluppi, ITAS Chimirri, ITIS Scalfaro e Grimaldi-Pacioli di Catanzaro.

• Hanno partecipato anche due studenti dell’Università della Calabria di Rende (CS).

Anche quest’anno i Giochi sono abbinati al Premio “Ugo Libri”, giunto alla settima edizione, e al primo premio “Adriano Marani” imprenditore Assitur scomparso nell’ottobre 2014, già sponsor dei Giochi. Giorno 6 maggio 2015 alle ore 15.30, la sala “Il Cenacolo” dell’ITIS Scalfaro, gentilmente concessa dalla Dirigente prof.ssa Teresa Romano e dal DSGA Franco Pellegrino, vedrà premiati i primi classificati di ogni categoria.

Sponsor della manifestazione saranno: Caffè Guglielmo, Confindustria Catanzaro, Assitur, Cartoleria Talarico, Zanichelli Editore, ed altri sponsor che daranno la loro adesione. L’Assitur, in memoria di Adriano Marani, regalerà al Liceo Siciliani, scuola che ha registrato il maggior numero di finalisti, un defibrillatore per la sede di palazzo Petrucci.

Si allegano le classifiche dei giochi.

Attachments:

Download this file (Pristem_GradProvv_2015.pdf)Giochi Pristem 2015[grad. provv.]24/03/2015
Torna su