Il liceo Siciliani è tra gli istituti individuati tramite avviso pubblico promosso dal MIUR a sperimentare dall’a.s. 2018/19, il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”. Sono CB - Calendario lezioni (mag 2024)circa 270 i licei scientifici e classici d’Italia che hanno attuato il percorso didattico, unico nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri...
Ultimi aggiornamenti
17/5 - Test verifica Nucleo 4
17/5 - Calend. lezioni (mag 2024)
6/4 - Test verifica Nucleo 3
27/3 - Calend. lezioni (apr 2024)
15/3 - Calend. lezioni (mar 2024)
5/2 - Avvio PCTO 2024
29/1 - Calend. lezioni (feb 2024)
19/1 - Calend. lezioni AGG
19/1 - CB2 - Rec. lezione
11/1 - Test verifica Nucleo 2
11/1 - Calend. lezioni (gen 2024)
7/12 - CB2 - var. data (7/12)
27/11 Calend. lezioni (dic 2023)
27/11 - Test verifica Nucleo 1 rett.
24/11 - CB3 - var. data (23/11)
24/11 - Test verifica Nucleo 1
10/11 - Calend. lezioni (nov 2023)
25/10 - Var. data (31/10)
14/10 - Calend. lezioni (ott 2023)
6/10 - CB3 - Avvio quinte classi
6/10 - CB2 - Avvio quarte classi
6/10 - CB1 - Avvio terze classi
La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.
Il percorso nazionale, che riprodurrà il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.
La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi eventualmente individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.
Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, sarà affidato il compito di predisporre la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.
Una Cabina di Regia nazionale (Massimo Esposito e Giuseppina Princi per il MIUR, Roberto Monaco, Roberto Stella e Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici), eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici del Paese.