Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Progetti PON/POR

Visite: 3647

È proprio vero… “Nella squadra di rugby c’è posto per tutti”, se la squadra è quella del Liceo “Siciliani”: questo lo slogan degli alunni protagonisti del Progetto PON Modulo FSE “Siciliani Edulabs” GPU 2014/2020, che si è concluso nel pomeriggio di sabato 16 giugno al Parco della Biodiversità di Catanzaro, con la partita finale e il Terzo tempo.

La Squadra: Bianco Emily, Caruso Simone, Conte Gaetano P., Corea E., Cristarella M. Concetta, Fiorentino Noemi, Gabriele Giuseppe, Masciari Luigi, Mastellone Mattia, Paonessa Davide, Pino Andrea, Pitardi Giuseppe, Platì Gioacchino M., Pugliese Daniel, Rao Ismaele, Regolo Antonio, Romaniello Luigi, Rotella Gaia, Saraco Teresa, Scarpino Giuseppe, Speziali Vincenzo M., Zito Giacomo.

Il progetto si è svolto in collaborazione con l’ASD “Catanzaro Rugby Union” e ha coinvolto attivamente, negli allenamenti e nella partita, alcuni dei giovani della categoria juniores, oltre che i più piccoli giocatori nel pubblico (categorie under 8, under 10 e 12).

Gli alunni hanno colto perfettamente lo spirito di questo sport, all’insegna del rispetto reciproco e della condivisione delle regole; partecipando con entusiasmo a lezioni, sia teoriche che pratiche, hanno assimilato i principi del gioco del rugby: avanzare al fine di fare meta, pressare per riconquistare il pallone, ma soprattutto sostenere i compagni e rispettare l’avversario, nel rispetto delle regole e del fairplay.

A guidare i giovani sportivi del Liceo, la prof.ssa Bernadette Scardamaglia, docente tutor, e il prof. Dario Cosentini, docente esperto, che ha seguito e curato la preparazione teorica e sportiva dei ragazzi, riuscendo sempre con professionalità a trasmettere senso di appartenenza al gruppo e sano spirito sportivo, arrivando così a risultati efficaci sul piano didattico, oltre che su quello valoriale e relazionale.

I docenti hanno ringraziato la Dirigente del Liceo “Siciliani”, prof.ssa Francesca Bianco; la Catanzaro Rugby Union e il suo presidente Turi Fregola per la calorosa partecipazione, e per la benevola accoglienza l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro.

Pon_Rugby  

 

In collaborazione con ASD Catanzaro Rugby Union

Torna su