Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Generale

Visite: 65725

Benvenuti nel Liceo Siciliani

Il nostro Liceo è stato istituito nel 1949 come scuola parificata, per rispondere all’esigenza di una scuola atta a preparare agli studi universitari a carattere scientifico. Dapprima è stato ubicato nell’edificio acquistato dalla Provincia per l’Istituto Tecnico, poi in un nuovo edificio fabbricato appositamente.

È intitolato a Luigi Siciliani, poeta calabrese del periodo della Prima Guerra Mondiale. Si legge nell’annuario dello stesso anno, a proposito di tale intitolazione: « [...] si voleva sottolineare il forte parallelismo tra gli affetti e le passioni che ardevano nell’animo di uno dei nostri maggiori poeti ed i fini straordinariamente formativi e lungimiranti assuntisi dal Liceo del capoluogo calabrese.

Questo Liceo scientifico si addossa il fardello morale ed umano di non configurarsi semplicemente come forza dispensatrice di cultura afona e stagnante, ma di volerla accompagnare con una consapevolezza dei valori e delle passioni che creano un indissolubile vincolo tra l’uomo e la propria terra ».
A queste linee guida ha continuato a richiamarsi il Liceo Siciliani, nella volontà di coniugare la specificità dell’indirizzo scientifico-matematico con l’insostituibile patrimonio storico-umanistico e con la realtà del territorio, per il conseguimento di una compiuta formazione culturale ed un’autentica coscienza civile.

Dopo gli anni della guerra, sotto la guida del preside Renato Caligiuri, la scuola ha visto un proliferare di attività e di opere di modernizzazione delle risorse. Si moltiplicano le lezioni suppletive, soprattutto di lingua inglese, si comincia ad attrezza un moderno laboratorio di fisica, che sarà poi arricchito di numerose strumentazioni, grazie soprattutto alla volontà di docenti illuminati, quali il prof. Mazzei, successivo preside della scuola.
Vengono promosse proiezioni cinematografiche, volte ad illustrare fenomeni fisici; abbonamenti a riviste a carattere scientifico, tra cui “Sapere”, rivista di divulgazione scientifica o “Archimede” rivista di matematica.
Negli anni cinquanta nasce la Biblioteca della scuola che in poco tempo si dota di 1070 volumi, e si potenziano attività connesse come il servizio prestiti e la catalogazione.
Sul piano più squisitamente didattico - sono gli anni di conflitto tra cultura di massa ed estremizzazione dei concetti di merito e di distinzione all’interno del panorama culturale e sociale - è interessante notare che degli alunni frequentanti la terza classe delle due sezioni della scuola (sez. A e B), nell’anno 1949/50 un solo alunno risulta meritevole dell’ammissione alla quarta classe: Walter Castagna (poi docente di matematica dell’istituto), mentre negli anni successivi la percentuale degli ammessi migliora nelle varie classi fino al 50%.
Merita particolare menzione l’attività sportiva e la partecipazione a numerose competizioni sportive: nel 1953 - sempre fonte annuario - il Liceo “trionfa” nel salto in alto con Elio Marazziti (m. 1,55) e nella staffetta con un tempo a dir poco stupefacente (46 sec.).
Nei decenni successivi il liceo continua il processo di modernizzazione e, nel contempo, si allarga e si ramifica nel territorio. Muta il rapporto docente-discente e si fa più attiva la partecipazione degli alunni alle attività didattiche.

Dal 1977 al 1993 la scuola è sotto la direzione del preside Ugo Libri. Costante in questi anni la crescita ed il prestigio dell’istituto nella città e nel circondario.
Nell’annuario, la cui pubblicazione è ripresa per volontà dello stesso preside, si moltiplicano gli studi di docenti e discenti e le notizie di nuove attività. Di particolare rilievo le sperimentazioni cui la scuola aderisce: il P.N.I., oggi esteso a tutte le prime classi, l’introduzione della seconda lingua in alcune sezioni, la sperimentazione di scienze, con lo studio della chimica e della biologia fin dalle prime classi. Significativa la collaborazione con l’Università della Calabria e l’incontro con docenti di specchiato valore.

Nel 1993 la scuola passa sotto la direzione del preside Francesco Carlucci, che la dirige fino al 2001 con grande dedizione e rigorosa coerenza. Nel 1999 avviene l’aggregazione con il liceo scientifico Einstein sito in Piazza le Pera. Si tratta in realtà di un ricongiungimento: risale all’anno scolastico 1973/74 la divisione del Siciliani nei due licei scientifici cittadini: il liceo Fermi, con sede a P.zza Le Pera e nel quartiere Lido e il Siciliani, che conserva la sede in via Turco. Successivamente, nel 1977/78, la sede di P.zza Le Pera diviene scuola autonoma con la denominazione di “Liceo Einstein” e costituisce per anni un valido riferimento per la formazione superiore di tanti giovani.
L’accorparsi delle due scuole e la continua crescita delle iscrizioni e del numero degli alunni comportano problemi non ancora completamente risolti quanto al reperimento di spazi adeguati ed attrezzati in entrambe le sedi, essenziali per la qualità dell’offerta formativa proposta dall’Istituto. La qualità di questa offerta è testimoniata non solo dalla crescita della scuola che diviene la più popolosa della città e tra le più popolose dell’intera regione, quanto dal successo formativo della maggioranza degli allievi in ambito scolastico e nel prosieguo degli studi universitari, anche in università prestigiose e con rigorosa selezione.

La scuola italiana vive gli anni difficili del cambiamento, delle sperimentazioni, di un processo di riforma faticosamente avviato ed ancora incompiuto. L’Istituto sa accogliere in modo equilibrato e nel rispetto della sua tradizione tale processo, avviando nel contempo la pratica di una programmazione modulare e progettuale, ormai radicata nella scuola, con il coinvolgimento degli alunni, sempre più al centro dell’azione didattica.

Si realizzano progetti di ampia valenza formativa quali il progetto Lingue, l’I.G.Student’s, i diversi progetti di Educazione alla Salute, alla Legalità, al Teatro, al Cinema. Significativo il progetto Biblio, che permette la catalogazione anche informatica per titolo, autore e soggetto di un patrimonio librario di circa 12000 volumi, grazie soprattutto al coinvolgimento diretto di un gruppo di allievi che si sono scambiati nel tempo competenze ed abilità specifiche.
Da ricordare anche la partecipazione a convegni e seminari ed a concorsi a livello locale e nazionale, in cui la Scuola si distingue conseguendo sempre risultati lusinghieri; si citano a titolo esemplificativo i validi risultati conseguiti nelle olimpiadi di matematica, fisica e scienze; le ripetute vittorie in concorsi di narrativaquali il premio Pirandello o il Premio “Città di Catanzaro”; la qualificazione sempre ai primi posti nel concorso per la realizzazione di prodotti multimediali presso la “Città dei ragazzi” di Roma; la vittoria in campo nazionale nel gioco didattico prodotto da RAI3 “Per un pugno di libri”; il primo posto nel prestigioso“Certamen Bruniano”.

Dal 2002 al 2007 è stata diretta da Francesco Latella, già docente dell’istituto e dirigente in diverse altre scuole del territorio. Il progetto educativo da lui proposto ed elaborato in seno al Collegio dei Docenti ha inteso volgersi all’Europa e a realizzare un coinvolgimento sempre più ampio di tutte le componenti della scuola e una collaborazione più intensa con il territorio, per aprirsi al nuovo senza tradire la continuità dei valori su cui nel tempo si è costruita la storia di questo Liceo.

Negli aa.ss. 2007/08 e 2008/09 il Dirigente Scolastico è stato Aldo Romagnino, mentre nel 2009/10 e 2010/11 il prof. Santo Mancuso.

Nell'anno scolastico 2011/2012 la dirigenza del Liceo è stata affidata al prof. Nicolò Riccardi Cancellieri.

dal 1 settembre 2012 torna al Liceo, questa volta come Dirigente, la Prof.ssa Silvana Afeltra

Eventi

Pi Day Visite: 555

Pi Day 2024

"Matematica Spaziale"

gio 14 marzo 2023 ore 9:00
Cinema Teatro Comunale, Catanzaro

Intervista di CatanzaroInforma



>> Pi Day

  

Diretta streaming

Leggi tutto...

Eventi Visite: 273

Epilessia Docet

Premio Veronica Tanferna Visite: 534

Premio “Veronica Tanferna” (2024)

Sabato 13 aprile, presso i locali Liceo “Siciliani”, si è tenuta la cerimonia di premiazione della sesta edizione del concorso letterario "Veronica Tanferna", indetto dal Liceo e portato avanti dalla referente prof.ssa Assuntina Bova, dal tema "La necessità del rispetto delle donne" la cui partecipazione è stata estesa alle scuole secondarie di I grado... 


Leggi tutto...

News

News Visite: 303

Epilessia docet, incontro sulle epilessie

Si è svolto lo scorso 6 maggio al  Siciliani "Epilessia docet", un importante incontro di informazione, formazione e sensibilizzazione sulle epilessie, condizione neurologica che coinvolge quasi l’1% della popolazione mondiale e che pertanto potrebbe interessare, statisticamente, uno studente o un operatore scolastico su 100. L’evento, fortemente voluto dalla Dirigente prof.ssa Filomena Rita Folino e organizzato dalla referente prof.ssa Raimonda Bruno, ha visto intervenire in qualità di esperti il dott. Domenico Bosco, Direttore UOC Neurologia / Stroke Unit AOU Dulbecco e Direttore scientifico dell’IBFM (Ist. di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare) del CNR sede di Catanzaro, la dott.ssa Eleonora Colosimo, Dirigente medico UOC Neurologia / Stroke Unit AOU Dulbecco, e i dott. Francesco Sarnari e Basilio Vescio, ricercatori dell’IBFM-CNR, i quali hanno spiegato, oltre alla storia della malattia, alle sue cause organiche e alle sue manifestazioni, anche i possibili percorsi diagnostici e terapeutici e alle implicazioni sociali della condizione...

>> Epilessia Docet (diretta streaming)

Leggi tutto...

News Visite: 251

Campionati di Orienteering provinciali e regionali

Il 20 marzo 2024 si sono disputati i Campionati Studenteschi Provinciali di Orienteering, ai quali il Liceo Siciliani ha partecipato portando a casa ben tre primi posti nelle categorie Juniores maschile, Juniores femminile e Allieve. Queste ultime hanno ottenuto l’accesso ai Campionati Regionali, svoltisi il 17 aprile 2024, ottenendo un secondo posto ampiamente meritato. L’Orienteering è tra le discipline più rappresentate alle Competizioni Sportive Scolastiche e si propone come una pratica formativa che permette agli studenti di imparare gradualmente a conoscere sé stessi, confrontandosi con i propri limiti e le proprie potenzialità, abituandosi a valutare, scegliere e sperimentare gli effetti delle proprie scelte...


Leggi tutto...

News Visite: 357

Divina Commedia Opera Musical

Nella mattinata di sabato 9 marzo, le classi 3F, 4C e 4G del Liceo Siciliani diretto dal D.S. Filomena Rita Folino, accompagnate dalle docenti di Lettere, professoresse Concetta Dragonetti, Bianca Gualtieri, Assuntina Bova e Giovanna Maria Pia Vincelli, si sono recate al Teatro Politeama per assistere, come unica scuola della città di Catanzaro, alla rappresentazione teatrale “Divina Commedia Opera Musical”. Per assistere allo spettacolo, con matinée di tre giorni tutte sold out, sono giunte nel capoluogo calabrese istituti, di ogni ordine e grado, provenienti non solo dalla Calabria, ma anche dalle limitrofe Sicilia e Basilicata.


Leggi tutto...

Altri aggiornamenti

Liceo Matematico Visite: 124

Pomeriggio LM 2024

Il 23 aprile 2024 avrà luogo la terza edizione del pomeriggio dei Licei Matematici. Per quella occasione è stato indetto il concorso a premi “Rompicapi d’autore” che ha per oggetto la creazione e la risoluzione di rompicapi matematici ideati dagli studenti delle scuole coinvolte. Ogni scuola che aderisce al progetto LM dovrà ideare uno o due rompicapi matematici originali: una commissione giudicatrice, appositamente nominata dalla Giunta del Gruppo UMI dei Licei Matematici, selezionerà i migliori 15 quesiti e li proporrà a tutte le scuole che parteciperanno online al Pomeriggio dei Licei Matematici, il 23 aprile.



Leggi tutto...

Privacy (GDPR) Visite: 22956

Privacy (GDPR)

Si informano tutti gli interessati (art.12 GDPR) che questo istituto ha predisposto le nuove informative sul trattamento dati (artt. 13-14 GDPR) e che sono qui di seguito pubblicate. Gli interessati sono invitati a prenderne visione.

Ultimi aggiornamenti

6/6 - Informativa Comm. Esami di Stato

Leggi tutto...

Offerta Formativa Visite: 856

PTOF triennio 2022/25 (3)

In allegato, i seguenti documenti (aggiornamento a.s. 2023/24):

  • Piano Triennale dell'Offerta Formativa
  • Piano insegnamento della Ed. Civica
  • Valutazione di apprendimenti e comportamento

Versione navigabile su Scuola in Chiaro

Leggi tutto...

Circolari e avvisi

Circolari e Avvisi Visite: 134

Circolare n. 245 del 12/6/2024
Piattaforma Unica - nuove funzionalità

Autovalutazione e Certificazione competenze disponibili dal 10/6...

Leggi tutto...

Circolari e Avvisi Visite: 156

Circolare n. 244 del 5/6/2024
Collegio Docenti (14 giu) 

Convocato in data 14/6 dalle ore 10:00...

Leggi tutto...

Circolari e Avvisi Visite: 131

Circolare n. 243 del 31/5/2024
PEI - completamento e consegna

Procedura per il CdC della classe interessata...

Leggi tutto...

Circolari e Avvisi Visite: 337

Circolare n. 242 del 30/5/2024
Scrutini finali a.s. 2023/24 - rettifica

Calendario convocazioni CdC dall'8 al 12/6...

Leggi tutto...

Circolari e Avvisi Visite: 153

Circolare n. 241 del 29/5/2024
Voucher IoStudio 2024

Bando Regione Calabria D.Lgs. 63/2017, domande entro il 18/6...

Leggi tutto...

Circolari e Avvisi Visite: 72

Avviso prot. n. 6029 del 29/5/2024
Evento su discriminazione di genere

Per la classe 1C, presso la Casa delle Culture giorno 4/6...

Leggi tutto...

Circolari e Avvisi Visite: 143

Circolare n. 238 del 28/5/2024
Scrutini finali a.s. 2023/24

Calendario convocazioni CdC dall'8 al 12/6...

Leggi tutto...

Circolari e Avvisi Visite: 136

Circolare n. 236 del 28/5/2024
Giornata conclusiva Liceo Matematico

Si terrà il 4/6 mattina presso l’UniCal...

Leggi tutto...

Link utili

Ultimi inserimenti

Torna su