l Liceo Siciliani di Catanzaro, guidato dal Dirigente Filomena Rita Folino, sbanca ancora una volta Perugia! Giorno 6 giugno, in diretta streaming dall’Univ. di Perugia, i proff. Anna Salvadori e Primo Brandi, referenti del progetto Matematica&Realtà, hanno condotto la cerimonia di premiazione delle finali nazionali, che si sono tenute il 28 aprile scorso e che hanno visto coinvolte numerosissime scuole di ogni ordine e grado d’Italia. Nella gara di modellizzazione cat. Base (biennio), primo posto assoluto per lo studente Antonio Maria Izzo, 14 anni, guidato dalla docente tutor Concettina Gaccetta.
Lo studente ha risolto problemi legati al “confronto di fornitori di gas italiani con quelli Europei”, alla “crisi dell’industria della cosmesi nel lock down” e alla “giornata internazionale del vetro celebrata nel 2022 dall’ONU”, argomenti ai quali Antonio Maria ha dovuto applicare concetti e formule matematiche, per rispondere ai complessi quesiti posti nel test nazionale. A giudizio della giuria composta da docenti universitari, è risultato il più bravo in Italia ad applicare, a problemi reali, i concetti acquisiti durante le lezioni tenute nei laboratori attivati presso il Liceo Siciliani.
Da segnalare, per completare il successo, il terzo posto per lo studente Giuseppe Piccione (cat. Avanzata - quinto superiore), docente tutor prof. Nicola Chiriano.
Ovviamente orgogliosi, per questo primato nazionale, il Dirigente Folino, il referente scolastico del progetto prof. Giovanni Corrado e tutti i docenti tutor coinvolti (proff. Anna Alfieri, Chiriano, Corrado, Gaccetta), che hanno raccolto i giusti premi di un lavoro svolto con impegno, passione e competenza nei vari laboratori del progetto, nonostante le difficoltà legate alla pandemia.
Queste le parole del più bravo d’Italia (nella foto) dopo la proclamazione: “Il percorso di Matematica e Realtà è stata una delle più soddisfacenti esperienze della mia vita; mi ha insegnato molto sia a livello matematico, regalandomi una capacità di ragionamento che ritengo unica, sia a livello umano. Il calore dei docenti e dei compagni con cui ho condiviso splendidi momenti di confronto, tesi allo sviluppo di una logica matematica e, nel vero spirito di ogni competizione, al divertimento, è ciò che ha reso questo percorso indimenticabile. L’esito della gara ha riempito il mio cuore di gioia e, certamente, ha ripagato le fatiche e il tanto studio, stimolando ulteriormente la mia fiducia nel progetto; ma è solo una minima parte di una meravigliosa esperienza che mi auguro di rivivere, apprezzando ancor di più chi ho avuto il piacere di avere al mio fianco”.
Matematica&Realtà è un progetto nazionale finalizzato a stimolare una profonda innovazione didattica in Matematica, rivolto a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Nato nel 2005, si propone di stimolare i ragazzi a utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo. La metodologia proposta da M&R opera secondo i criteri del learning by doing, favorendo l’apprendimento in contesti operativi e si basa il problem solving, superando la tradizionale logica dell’attività legata alla semplice applicazione di regole. Gli studenti hanno un ruolo “attivo” e sono protagonisti della gestione stessa del progetto.