Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Iniziative FAI

Iniziative FAI Visite: 417

Riscoprire le bellezze del patrimonio e vivere una giornata tra arte, storia e natura è l’intento del FAI. Il 14 e 15 ottobre scorsi le classi 4D e 4E del “Siciliani”, accompagnate dalle professoresse Rosanna Ierardi e Caterina Palaia, si sono recate a Girifalco per il PCTO “Apprendisti Ciceroni” per svolgere la loro attività di guide turistiche. Dopo aver studiato il materiale propedeutico inerente i luoghi della visita, nella mattinata del 14 hanno svolto un giro di ricognizione e, suddivisi in gruppetti, nel pomeriggio e per tutta la giornata di domenica 15, hanno iniziato l’attività di cittadinanza attiva accompagnano i visitatori alla scoperta di Palazzo De Stefani Ciriaco, del quartiere Poppi e dell’ex manicomio.




Iniziative FAI Visite: 2978

Sono ben tre le squadre del Liceo Siciliani che si sono classificate al concorso nazionale Il paesaggio dell'alpe del FAI - Fondo Ambiente Italiano, che prevedeva la realizzazione di un itinerario volto a valorizzare i territori interni delle regioni italiane. Dieci sono state le squadre classificate a pari merito e la nostra scuole vanta non solo il maggior numero di squadre vincitrici, ma anche il primato di essere l’unica classificatasi nel centro-sud Italia.

[ l'articolo su CatanzaroInforma ]

Iniziative FAI Visite: 2757

In un momento in cui tutte le istituzioni e le associazioni che si interessano di beni ambientali e culturali hanno sofferto per i terribili effetti della pandemia, il FAI - Fondo Ambiente Italiano ha dovuto eliminare, tra le sue attività, le Giornate di Primavera mentre il Progetto Alpe, avviato lo scorso autunno ed indirizzato agli studenti italiani, sta volgendo alla sua fase finale. 

Iniziative FAI Visite: 3881

Anche per questo anno scolastico, il Liceo Siciliani è tra le scuole catanzaresi protagoniste delle Mattinate del FAI. I nostri "Apprendisti Ciceroni" si stanno preparando per le visite guidate del prossimo 28 novembre che questa volta riguarderanno luoghi inseriti proprio all’interno del nostro Liceo, che verranno aperti ad un pubblico più vasto per farli visitare e conoscere. 

 

Iniziative FAI Visite: 5370

Due giornate molto intense hanno occupato i nostri “apprendisti ciceroni” del FAI, impegnati alla Banca d'Italia. Al piano terra, gli allievi del Pacioli-Grimaldi hanno spiegato le funzioni della banca e le caratteristiche dell'edificio, avendo a disposizione antichi documenti e il progetto originario dell'architetto Saul Greco. Al piano superiore, gli allievi del Siciliani hanno condotto i visitatori nelle sale del Consiglio e del direttore della banca.

Iniziative FAI Visite: 5045

Ben 14 squadre del “Siciliani” (su 300 in tutt'Italia) si sono qualificate per la seconda fase del Torneo del Paesaggio del FAI.

Torna su